Screening oncologici, parte la nuova campagna informativa dell'ASL
Sensibilizzare i cittadini sulle possibilità di prevenzione e di cura delle più importanti patologie oncologiche, informarli anche sulle strutture e sui servizi sanitari offerti dall’Azienda, garantire prestazioni di maggiore qualità. Questi sono i principali punti della campagna di prevenzione oncologica, messa in campo dall’Asl, per il cancro del collo dell’utero, del colon retto e della mammella. La campagna, estesa a tutta la popolazione residente sul territorio aziendale, si articolerà attraverso spot televisivi, spazi sui quotidiani, social network. L’iniziativa consiste in una rete oncologica con percorsi diagnostici e terapeutici dedicati a ciascuna patologia tumorale.
Il tumore della mammella costituisce il 25% di tutti i tumori femminili e lo screening oncologico permette di ridurre del 40% la mortalità. Agire pertanto sulla prevenzione neoplastica diventa un dovere istituzionale dell’Asl. La Regione Campania è il fanalino di coda a livello nazionale per gli screening oncologici. L’Asl Salerno vuole, invece, sviluppare immediatamente tale attività in tutto l’ambito provinciale, recuperando nei prossimi mesi quelle aree territoriale dove non si è mai sviluppato lo screening mammografico.







