Castellabate, educazione alla legalità con magistrati in tour nelle scuole
Si rinnova a Castellabate l’appuntamento con il progetto di educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale, che vede lo svolgimento di un ciclo di incontri nei plessi scolastici della municipalità, con la partecipazione di magistrati e personalità legate al mondo giovanile.
Gli eventi prenderanno il via venerdì 24 ottobre nell’aula magna dell’Ipia Manlio De Vivo a San Marco di Castellabate e, attraverso quattro tappe che toccheranno anche gli istituti comprensivi autonomia 147 e 148 nelle sedi di San Marco e Santa Maria, si concluderanno il 22 novembre sempre all’Ipia. Tutti i corsi saranno seguiti e coordinati dall’esperto in criminologia clinica e giudice onorario presso il tribunale di sorveglianza di Salerno, Sante Massimo Lamonaca, che è anche il coordinatore provinciale del progetto.
La manifestazione di apertura prevista venerdì a partire dalle ore 10,30 sarà incentrata sul tema delle dipendenze e dei fenomeni di alimentazione dell’illegalità. Prenderanno parte ai lavori il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, l’assessore alla cultura Alessandro Lo Schiavo, autorità locali, il direttore dell’Icatt (Istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze) di Eboli, R. Romano, e il responsabile dell’area educativa sempre dell’Icatt di Eboli, R. Caleca. L’evento sarà arricchito dalla testimonianza di un gruppo di detenuti dell’Icatt.
Il 29 ottobre alle ore 10,30 il fenomeno del bullismo nella scuola sarà al centro dei lavori che si svolgeranno presso la sede di Santa Maria della scuola media autonomia 148 con lo psicologo e giudice onorario della Corte di appello sezione minorenni di Salerno, Enrico Farina.
Il 18 novembre sempre alle 10,30 nuovo appuntamento presso la scuola media autonomia 147 nella sede di San Marco, sulla cultura della legalità in una prospettiva di cittadinanza attiva, a cura del criminologo e giudice onorario presso il tribunale di sorveglianza di Salerno, Sante Massimo Lamonaca.
Il 22 novembre ultima tappa all’Ipia di San Marco su pedofilia e criminalità, nella loro evoluzione sul web e nelle strategie di contrasto. Relazionerà l’esperto informatico e consulente tecnico della guardia di finanza nelle indagini di pirateria informatica, Mario Corso.







