Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

BIDONE AL PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO FONDAZIONE VICO di VATOLLA

📅 giovedì 13 giugno 2013 · 📰 CulturaCilento

13062013 palazzo vatolla
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Presente anche il premiato filosofo Gerardo Marotta che volle il Centro Studi Vichiano: il Neoumanesimo deve nascere da paesi come questi!

Venerdì 14 giugno ore 17,30 _ Convitto Nazionale Napoli

Emilia Mallardo, direttrice del “Convitto Nazionale Vittorio EmanueleII” di Napoli in Piazza Dante, introdurrà l’Incontro dei rappresentanti del Movimento Artistico Culturale ”Esasperatismo”, fondato dal professore Adolfo Giuliani, con i maggiori rappresentanti del mondo culturale, esponendo le principali motivazioni della nascita del Movimento e le gravi preoccupazioni che intende evidenziare. Modererà la professoressa Clara Guarino. Logo del Movimento il Bidone, che raccoglie i tanti disastri e le tante problematiche esistenziali, ambientali e sociali che affliggono il mondo e che si vogliono “rifiutare”. Il Bidone, crogiolo alchemico di trasmutazione dell’immondizia, dà origine alla creatività con la quale Artisti dei vari campi operano per diffondere il messaggio del Movimento. Nella Mitologia Azteca, interessante insieme di conoscenze umane espresse in simboli, si venerava la Dea dell’Immondizia detta Tlaelquani, divoratrice dello “sporco”materiale e spirituale, quindi Patrona della Fertilità, della Creatività!

Il Premio del Bidone d’oro che sarà consegnato al filosofo Aldo Masullo, anche Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Giambattista Vico di Vatolla-Perdifumo, sottolinea un richiamo, con il suo valido esponente, alla filosofia, che nella perdita dell’Unità della Cultura, viene trascurata, si perde la Conoscenza nella sua globalità, si perde il rapporto Scienza pura, Filosofia ed Arte. Il pensiero filosofico è essenziale per ridare valore ed equilibrio al senso dell’umano e della vita così deviato, banalizzato, in questo diffuso attuale stile di vita.

Sarà presente il filosofo, avvocato Gerardo Marotta, già premiato con il Bidone d’oro, che volle la nascita del Centro Culturale Vichiano, Presidente della Fondazione l’avvocato Vincenzo Pepe di Torchiara, qui nel Cilento, a Perdifumo, località Vatolla, come ha stimolato altri Centri Culturali in vari altri paesi in altre Regioni, convinto che la speranza della nascita di un nuovo Umanesimo è nelle realtà non eccessivamente coinvolte dalla distruttività delle città, ancora con un rapporto con la Natura, con un senso dell’Umano più vero. Ci auguriamo che sia ancora nel Cilento sempre più presente e forte il pensiero di queste due poderose menti, per aiutare l’iter di questo territorio che a volte, invece di basarsi sulla sua fortunata realtà per un cammino diversificato, sembra tenti di imitare modelli deleteri di una società che ha perso il senso dei contenuti.

Bidone d’oro speciale sarà anche consegnato alla Fondazione Teatro San Carlo, quale richiamo al valore dell’Arte, essenziale per la Formazione e Comunicazione umana, spesso invece denigrata e falsificata.

Con il Movimento “Esasperatismo” ora divenuto Internazionale, che tanti riconoscimenti ha avuto, entrato nell’enciclopedia Treccani, dall’inizio ho collaborato con Interventi in Convegni, presentazioni in cataloghi ed articoli, convinta dei suoi contenuti e della forza del suo simbolo, del Bidone, stimando il fondatore Adolfo Giuliani che con coerenza dimostra, anche con il suo iter esistenziale, la forza del suo credo.

Il mio intervento in questo Incontro sarà testimonianza di condivisione, anche con la mia difficile, costosa per molte motivazioni, coraggiosa scelta esistenziale di lasciare molto e trasferirmi per vivere a contatto con la Natura nel Cilento, lontana da ogni stress, ma in un costante impegno, con una difficile coerenza che mira solo ai veri contenuti.

Alle due menti eccelse chiederò di non abbandonarci, di essere sempre presenti anche con loro scritti e messaggi per questa terra, che divulgheremo on line in CilentoNotizie.it con grande riconoscenza.

INVITO A TUTTI I CILENTANI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.