Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: il film "Semplicemente Noi" parteciperà al festival di Salerno

📅 lunedì 3 novembre 2008 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

Null
Credits Foto

Mercoledi mattina alle 10,30 nell’aula consiliare del comune di Agropoli conferenza stampa per la partecipazione del film “Semplicemente Noi” in concorso alla 62ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Alla conferenza parteciperanno il regista Attilio Rossi, il giornalista Clodomiro Tarsia, autore della sceneggiatura, Mario De Cesare, presidente dell’Ente Festival, don Luigi Merola, il preside Michele Nigro e gli alunni che hanno partecipato al film. Interverranno anche il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, il vicesindaco Mauro Inverso e l’assessore alla pubblica istruzione, Franco Crispino.

“Semplicemente Noi” è un lungometraggio prodotto dalla Mekanè produzioni cinetelevisive e dall’istituto ITC “G. Vico” di Agropoli. La trama è impostata su un intreccio di piccole storie quotidiane sui temi della solidarietà, del bullismo, dell’integrazione, dell’amicizia e della legalità, narrate con mano leggera e interpretate da studenti e insegnanti dell’istituto. Tanti episodi legati tra di loro sulle problematiche di un gruppo di studenti di una scuola di una cittadina di provincia. All’episodio sul bullismo partecipa anche don Luigi Merola, il prete di Forcella da anni impegnato nel recupero dei “giovani difficili”.

Per un intero anno scolastico regista, sceneggiatore e operatori hanno vissuto tra gli alunni del “ Vico” per annotare le loro storie e adattarle allo schermo. Ne è nato un film a basso costo, che lascia poco alla fiction ed è autentico anche sul piano recitativo. Gli attori non hanno fatto ricorso al trucco e gli autori, da parte loro, si sono attenuti alla spontaneità, filmando dal vivo lezioni, attività sportive e rapporti con professori e preside. Ne è venuto fuori, così, un autentico film di costume giovanile.

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.