Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Capaccio: Corsi di autodifesa contro la violenza sulle donne, un successo la lezione dimostrativa

28062013 corso donne autodifesa
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
venerdì 28 giugno 2013
CilentoNotizie su GNews

Nei giorni scorsi si è svolto il primo degli appuntamenti organizzati dal Comune di Capaccio Paestum contro la violenza sulle donne, nato dalla forte sinergia tra l’assessore alle Politiche Sociali Rossana Barretta e il consigliere comunale delegato allo Sport, Franco Sica. La lezione dimostrativa di autodifesa è stata effettuata grazie alla collaborazione, a titolo gratuito, della Società Sportiva A.S.D. Arti Marziali Capaccio del maestro Matteo D'Amato e dal maestro Giovanni Annunziata.

Il corso di autodifesa ha l’obiettivo di accrescere nelle donne la capacità di reazione psicologica all’aggressività e alla violenza, di sviluppare la capacità di prendere le decisioni in maniera attiva riconoscendo chiaramente le situazioni di pericolo (considerare il reale pericolo e le opzioni possibili: fuga, lotta, chiamare aiuto), di insegnare ad essere protagoniste di ciò che accade, di far conoscere meglio il corpo e le donne stesse.

«Sono iniziative importantissime, anche perche avere una buona forma fisica indubbiamente aiuta la scioltezza dei movimenti e la sicurezza nei gesti. - sottolinea il consigliere Franco Sica - e per questo gli esercizi sono sia di ginnastica semplice sia su mosse mirate a paralizzare o comunque a distrarre chi usa violenza. In generale l’uomo non si aspetta che la donna possa avere una reazione di tipo fisico come, ad esempio, dare un cazzotto o un calcio».

«Con questa iniziativa, ancora una volta, l’amministrazione comunale intende dare un segno alle donne. – afferma l’assessore alle Politiche sociali Rossana Barretta. – Ricordando loro che siamo vicini alle loro problematiche, non solo con le parole, ma soprattutto con atti concreti».

 
Selezione Video
cilento vacanze