Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

ATTO AZIENDALE ASL SALERNO NULLO: SQUILLANTE INCOMPATIBILE | PDF

📅 martedì 16 luglio 2013 · 📰 PoliticaSalerno

Null
Credits Foto

IL Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico” , a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190 determinano la incompatibilità di Squillante già da aprile scorso , epoca in cui è stata varata la legge . Le incompatibilità di Squillante sono essenzialmente 2 :

1) art. 8 , comma 1 , D. Legs. 39 “ gli incarichi di Direttore Generale ….non possono essere conferiti a coloro i quali nei cinque anni precedenti siano stati candidati in elezioni europee , nazionali , regionali e locali in collegi elettorali che comprendono il territorio della ASL “ . Infatti Squillante è stato candidato a Sindaco nel marzo 2010 ad Angri .

2) art. 8 , comma 5 , D. Legs. 39 “gli incarichi di Direttore Generale ….non possono essere conferiti a coloro i quali , nei due anni precedenti , abbiano fatto parte di una giunta o del consiglio di una provincia …..il cui territorio è compreso nel territorio della ASL” . Infatti Squillante è stato Assessore al Bilancio alla Provincia di Salerno fino al 20 gennaio 2012 , epoca in cui ha rassegnato le dimissioni.


A norma dell’art. 15 dello stesso Decreto la incompatibilità riscontrata può essere denunciata alla Corte dei Conti , all’autorità nazionale anticorruzione ed all’autorità garante per la concorrenza .

Il segretario della FLP Rolando Scotillo denuncia senza timori ed esitazione che :

“La norma è chiarissima Squillante è stato componente di giunta provinciale e candidato alle elezioni locali , due precise incompatibilità che lo rendono del tutto incompatibile nella carica di Direttore Generale della ASL già dall'aprile 2012. Del resto il CIVIT ( Commissione indipendente per la valutazione , la trasparenza e l’integrità della P.A. ) con la deliberazione n. 46/2013, nel rispondere a quesiti sulla applicabilità temporale delle incompatibilità non ha avuto esitazioni così pronunciandosi : (…) Ciò premesso, la CIVIT ritiene che il D. Legs n. 39/2013 non pone alcun problema di retroattività e, conseguentemente, di violazione dell’invocato principio tempus regit actum. Le norme del decreto – in particolare, gli artt. da 4 a 8 – non incidono sulla validità del preesistente atto di conferimento degli incarichi, mentre ben può la legge sopravvenuta disciplinare ipotesi di incompatibilità tra incarichi e cariche con il conseguente obbligo di eliminare la situazione divenuta contra legem attraverso apposita procedura. Gli incarichi e le cariche presi in esame dalla nuova disciplina sul punto, infatti, comportano l’espletamento di funzioni e poteri che si protraggono nel tempo (quali, ad esempio, atti di gestione finanziaria, atti di amministrazione e gestione del personale, ecc.). Trattandosi di un “rapporto di durata”, dunque, il fatto che l’origine dell’incarico si situa in un momento anteriore non può giustificare il perdurare nel tempo di una situazione di contrasto con la norma, seppur sopravvenuta.”

Squillante deve lasciare subito , quindi , l’incarico di Direttore Generale della ASL di SALERNO , “ma la cosa più grave” continua Scotillo “è che tutti gli atti finora compiuti , compreso l’atto aziendale , sono nulli ed i danni per la Pubblica Amministrazione accumulati sono oramai enormi considerando il fatto che Squillante avrebbe dovuto dimettersi già da novembre 2012 .

Squillante , che si dice conoscitore delle leggi , sapendo della sua incompatibilità si doveva dimettere e non lo ha fatto percependo stipendi da Direttore generale ed operando da Direttore Generale illegittimamente . Ma per tutto ciò , chi paga ? ”

SCOTILLO ROLANDO , COORDINATORE NAZIONALE FLP SANITA' Sito web provinciale http://www.flpsalerno.it/ contatto telefonico 330448431

COMUNICATO STAMPA


Squillante Incompatibile


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.