Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CARETTA CARETTA DEPONE LE UOVA SULLA SPIAGGIA DELLE SALINE A PALINURO

📅 giovedì 18 luglio 2013 · 📰 CronacaPalinuro

18072013 caretta caretta tartaruga
Credits Foto

Nasceranno delle piccole tartarughe di Caretta Caretta cilentane. Infatti nella notte tra il 16 e il 17 luglio la meglio conosciuta tartaruga comune ha deposto le uova sulla spiaggia delle Saline a Palinuro frazione marina di Centola. E’ un evento unico poiché se fino a oggi molte volte questa specie di tartaruga, tra l’altro abitante del Mar Mediterraneo, è approdata sulle coste cilentane mai vi era arrivata per deporre le uova.

Sulla spiaggia cilentana sono così immediatamente arrivati studiosi da tutta la Campania poiché l’evento è importante per poter studiare più da vicino i comportamenti dell’animale in questa fase della sua vita in quanto trattandosi di una specie minacciata e quindi ormai al limite dell’estinzione è molto raro assistere da vicino a questo tipo di avvenimento. Le uova deposte sono circa 200 e sono più o meno grandi come una pallina da ping pong.

La femmina le ha disposte in buche profonde e poi le ha ricoperte così da garantire una temperatura d’incubazione costante e per nasconderle dalla presenza di possibili predatori. Le uova hanno un’incubazione tra i 42 e i 65 giorni e, grazie a meccanismi non ancora chiariti ma che potrebbero essere ora perfettamente studiati, si schiudono quasi tutte simultaneamente.

Fonte: sudsalerno.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.