Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Margi Villa, artista salernitana, alla conquista del Festival di Salerno

📅 mercoledì 12 novembre 2008 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

Null
Credits Foto

Con due lavori Margi Villa va alla conquista del Festival di Salerno. Selezionate in concorso le ultime opere dell’artista.

Questo pomeriggio, alle ore 15:00, è stata proposta la Video Poesia dal titolo “Arcobaleno Vibrante”, per la sezione Corti – Indipendenti Sperimentali e giovedì 13 novembre il prossimo lavoro dell'attrice-regista al Teatro Augusteo di Salerno.

Un corto surreale ed un videoclip storico sono i due lavori con cui Margi Villa talento salernitano da tempo in forza agli ambienti teatrali e cinematografici romani, torna in concorso al Festival del Cinema di Salerno, in corso di svolgimento.

Dopo il fortunato esordio alla regia con il suo primo videoclip, realizzato due anni fa per i White Skull, la Villa è tornata dietro la macchina da presa per apporre il suo fresco sigillo a due opere che concorrono a Salerno nella sezione Corti - Indipendenti Sperimentali: “Arcobaleno Vibrante” (martedì 11 ore 15 – Teatro Augusteo) e “Marching to Alesia” (giovedì 13 ore 15 – Teatro Augusteo).

Con la Video Poesia “Arcobaleno Vibrante” la giovane regista offre un’onirica e suggestiva testimonianza di frammenti di vita dell’uomo attraverso dei mini-corti, ognuno associato sul video ad un colore dell’anima, dal nero del pensiero cupo ed oscuro al rosso intenso del sacro fuoco dell’arte. Così, in 6 minuti, le vibrazioni di tutti i giorni prendono forma in immagine, interpretate da Salvatore Sciortino, Valerio Mollica, Eduardo Ricciardelli e la stessa Margi Villa, mentre un’unica voce narrante testimonia, attraverso i versi tratti dal libro "Il Creatore di Sogni" di Valerio Mollica, che i colori dell’arcobaleno sono i colori della vita. “Questa Video Poesia – spiega l’autrice – è un percorso nella vita, rappresentata dalle nostre vibrazioni di tutti giorni, ed un inno alla gioia, accompagnato dalla canzone The “Field of Peace “ a fare da giusta colonna sonora”.

La seconda opera proposta, “Marching to Alesia”, è invece il frutto del nuovo incontro della Villa con il gruppo heavy-metal White Skull per i quali ha realizzato questo nuovo sincopato videoclip musicale ispirato all'album The Ring of the Ancients (label Dragonheart Records) che contiene la canzone. Nel secondo prodotto di genere della sua carriera, Margi Villa descrive la battaglia storica di Alesia tra l’impero Romano di Caio Giulio Cesare e l’impero dei Galli guidato da Vercingetorige (narrata appunto nella canzone) con una presentazione musicale strumentale: l’attesa e poi lo scontro in guerra sono rappresentati dallo stesso gruppo che affronta una metaforica guerra musicale nell’anno 2008, in un intreccio di immagini in studio, sequenze di ispirazione celtica e di concerti live. “Questo videoclip è un tributo non solo a due grandi personaggi storici – precisa la Villa - ma anche e soprattutto un tributo ad un gruppo, i White Skull, che da tantissimi anni esiste e vive di musica con enormi sacrifici, lo stesso sacrificio che i due grandi condottieri hanno vissuto in un tempo lontano”.

“Ringrazio il Festival di Salerno che anche quest’anno ha deciso di dare spazio ai talenti cittadini, offrendo una vetrina importante ai nostri sforzi creativi” – conclude l’attrice che proprio in città ha iniziato la sua breve ma già intensissima carriera, alternandosi con sagace versatilità dai palcoscenici teatrali a quelli cinematografici: quattro Premi, cinque cortometraggi, un lungometraggio in uscita e più di venti lavori teatrali all’attivo in quattordici anni di attività in cui si è anche prestata al doppiaggio.

Fonte: alcinema.org

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.