Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

BUCCINO - Grande successo per il Secondo Corso di Scrittura Creativa targato BookSprint Edizioni

📅 mercoledì 24 luglio 2013 · 📰 CulturaSalerno

Molte le novità al Secondo Corso di Scrittura Creativa organizzato dalla BookSprint Edizioni di Vito Pacelli. Stessa location, i fantastici scenari naturali della campagna di Buccino, ma numero di partecipanti raddoppiato, per un’iniziativa che, ancora una volta, ha raccolto consensi in tutta Italia.
I corsisti arrivano da ogni parte dello Stivale, isole comprese, per approfondire le tecniche fondamentali della scrittura narrativa. Sono oltre quaranta, e hanno potuto scoprire l'importanza di sviluppare un incipit accattivante, di costruire dei personaggi credibili, di impostare correttamente un dialogo, raccontando il tutto da un determinato punto di vista, senza cadere mai in contraddizione: sono questi gli elementi essenziali per “riuscire” in qualsiasi produzione letteraria.

“Abbiamo voluto che i partecipanti a questo corso, così come l’anno scorso, possano aver scritto divertendosi e si siano divertiti scrivendo” così Vito Pacelli, patron di BookSprint commenta l’iniziativa, e continua affermando “questa è l’ottica migliore in cui vivere i nostri laboratori di scrittura di mezza estate: l'occasione giusta per un'esperienza professionale, che non escluda il relax e il piacere, essenziali in questo periodo dell'anno”.
Dopo le centinaia di richieste arrivate alla segreteria organizzativa, data l’interattività e l’impegno richiesto da questa tipologia di lezioni, si è reso necessario limitare il numero di partecipanti. A tal proposito, Vito Pacelli afferma. “avendo concentrato molti contenuti in così poco tempo, purtroppo, non potevamo rivolgerci a gruppi di persone troppo consistenti. Non escludiamo, però, che, in futuro, potremmo dar vita ad iniziative simili così da poter coinvolgere anche coloro che, per questioni logistiche, a malincuore, questa volta abbiamo dovuto tener fuori”.

Accanto alle spiegazioni teoriche, in entrambe le giornate, i partecipanti si sono esercitati con laboratori focalizzati su vari generi letterari. Per i corsisti, ma non solo per loro, così come nella scorsa edizione, resterà una traccia durevole di quest’esperienza: il racconto che scriveranno nella seconda parte del corso, infatti, sarà inserito in un'antologia che la BookSprint pubblicherà anche in formato e-book. Un’occasione, quindi, per imparare facendosi anche notare.

Nella serata di sabato, poi, con lo splendido scenario dei monti notturni, gli aspiranti autori hanno potuto gustare le delizie del territorio campano, ascoltando ottima musica d’autore. Non c’erano alcolici, e non certo per caso. Il Party da Zero… Gradi è frutto della precisa volontà del giovane editore Vito Pacelli. L’intenzione è dimostrare che, a dispetto di quanto ogni giorno si vede sui media, per divertirsi e star bene insieme l’alcool non è affatto necessario.
Nelle interviste del giorno successivo, in cui i corsisti hanno condiviso il proprio e personale vissuto, gli autori dimostrano di aver apprezzato la novità. Torneranno a casa con un diploma personale, un po’ di sicurezza in più nella scrittura, e tante emozioni da tenersi strette.

L’iniziativa, con tutto ciò che la circonda, s’inserisce in un momento particolare per l’azienda di Pacelli: la BookSprint Edizioni, infatti, poco più di un mese fa, tra oltre 120 aziende di tutta Italia, ha trionfato nella 7° Edizione del Premio Best Practices per l’innovazione, assegnato da Confindustria alle imprese che si sono particolarmente distinte per l’innovazione in diversi ambiti. In quell’occasione, la BookSprint Edizioni, operante a Romagnano al Monte, piccolo centro del salernitano con meno di 400 abitanti, ha vinto il Premio del web, attraverso cui la casa editrice svolge gran parte delle sue attività, a dimostrazione che Internet non ha paura dei limiti geografici e come afferma lo stesso Pacelli “questo riconoscimento è servito a rafforzare in me la percezione che quello per cui lavoriamo ogni giorno va nella giusta direzione”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.