“Jazz Waves” a Sapri: jazz made in Italy, ma dal respiro internazionale
          Si rinnova a pochi passi dalla spiaggia dell’incantevole baia di Sapri, terra di confine e di contaminazioni a cavallo di tre regioni (Campania, Basilicata e Calabria), l’appuntamento con le onde estive del jazz. Il festival “Jazz Waves”, organizzato dall’associazione “Officine Creative – Luigi Sainato” con il patrocinio del Comune di Sapri, giunge alla sua terza edizione e quest’anno premia un jazz che è sempre “Made in Italy” ma con un respiro internazionale. Inoltre, cambia la location; saranno gli ampi spazi dei giardini delle scuole elementari di via Crispi a far da scenario ai concerti di tre notissime formazioni italiane, che hanno raggiunto la propria consacrazione oltreconfine.
Il via domenica 28 luglio con “Giovanni Amato Trio”: Amato (tromba e flicorno), in compagnia di Giovanni Scasciamacchia (batteria) e Giuseppe Bassi (contrabbasso), presenterà il progetto intitolato “The Rainbow”. Il centro del sound del trio, dalla forte connotazione neo-bop, è il giovane e grintoso batterista lucano Scasciamacchia, che possiede una profonda conoscenza del linguaggio afroamericano della batteria moderna ed è considerato una delle nuove stelle del firmamento jazzistico italiano.
La rassegna proseguirà sabato 3 agosto con “Enrico Zanìsi Trio”. Un altro “enfant prodige”, il pianista Enrico Zanìsi, avrà il compito di impreziosire la seconda serata di “Jazz Waves” assieme ai talentuosi partners Joe Rehmer al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Offriranno al pubblico “Life Variations”, un lavoro dove Zanisi ed i suoi compagni d’avventura riescono a diffondere un verbo jazzistico dalle molteplici coloriture.
Gran finale domenica 4 agosto con “Enzo Pietropaoli Quartet”. Il contrabbassista Enzo Pietropaoli, notissimo per le sue partecipazioni in varie formazioni di grande successo a partire dalla metà degli anni ’70 a seguire (“Il Trio di Roma”, “Lingomania” e “Doctor 3”), proporrà il nuovo e interessante viaggio musicale intitolato “Yatra Vol. 2”. Si tratta di un ambizioso accostamento fra country, jazz, classica e pop, che verrà presentato in compagnia di Fulvio Sigurtà alla tromba e flicorno, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e, nuovamente, Alessandro Paternesi alla batteria
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 22 e saranno trasmessi in diretta streaming audio dall’emittente web Radiofree (www.radiofree.it).
Come nelle due passate edizioni, la direzione artistica di “Jazz Waves” è affidata a Palmira Congiusti. Inoltre la rassegna sarà anticipata da una serie di seminari e workshop che si terranno dal 29 luglio al 3 agosto nella sede dell’associazione “Vivaldi” presso le scuole elementari di via Kennedy, a cura di due pilastri del jazz italiano: il sassofonista Giulio Martino ed il bassista/contrabbassista Gianluigi Goglia.
        






