GRAVE INQUINAMENTO LUMINOSO IN AREA PROTETTA DEL PNCVD e A
L‘associazione Fare Verde cilentana invia un esposto all’ass. Ambiente della Regione Campania, al direttore Parco, alla dottoressa De Riso biologa del Parco e per conoscenza alla Procura competente con oggetto Inquinamento luminoso del SIC IT8050038 “Pareti rocciose della Cala del Cefalo”e della spiaggia Cala del Cefalo SIC IT 8050041.
Si segnala urgentemente che tratti consistenti di falesia soprastanti il ristorante “Indian” e la discoteca “Ciclope” alla Cala del Cefalo, risultano pesantemente illuminati da fari e lampioni.
Si registra inoltre illuminazione a giorno della spiaggia antistante lidi Casablanca e Ciclope Beach per mezzo di faro potente.
Luci che determinano senza dubbio un effetto suggestivo alla vista (umana), ma che disturbano la fauna e la flora del Sito protetto da Direttive Ue, che ospita appunto animali e piante di importanza comunitaria, nonché dalla legge quadro 394/91 – e DPR 5/6/95, troppo spesso e purtroppo dimenticate.
Considerato che questo effetto luminoso non risulta necessario ad una promozione turistica e ricreativa nonché alla crescita economica del territorio,
si chiede che sia effettuato un sopralluogo urgente al fine di verificare quanto da noi accertato e provvedere a rimuovere il disturbo antropico.
Scopi dell’associazione sono la difesa dell’ambiente e della biodiversità da tutti i degradi; la diffusione di una società più sobria impegnata in un consumo responsabile delle risorse della terra, attento ai diritti delle generazioni future e alla conservazioni degli ecosistemi; l’attività di vigilanza per il rispetto delle norme poste a tutela degli ecosistemi.
COMUNICATO STAMPA FARE VERDE CILENTO







