Successo alla sesta ed. della “Degustazione Melanzana Rossa” a Santa Marina
La sesta edizione della “Degustazione Melanzana Rossa”, organizzata dalla Pro-Loco Buxentum con il patrocinio del Comune di Santa Marina, si è svolta domenica scorsa in piazza duomo a Policasro Bussentino.
Tanti i turisti che hanno affollato la piazza per assaggiare le prelibatezze culinarie realizzate con quest’ortaggio, dalle tante proprietà benefiche ma sconosciuto a molti. La melanzana rossa, infatti, è un prodotto originario dell’Asia e Africa, in Italia viene coltivata nella valle del Mercure, in provincia di Potenza, e da diversi contadini a Santa Marina e a Policastro. Tra le proprietà principali, quella antiossidante, utile per contrastare l’invecchiamento cellulare e quella ipocolesterolemizzante, adatta per chi ha valori troppo elevati di colesterolo. Grazie al basso contenuto di acido clorogenico, è anche l’unica della specie a non scurire dopo il taglio e a mantenere la polpa bianca.
A fare da cornice alla serata di festa il suggestivo scenario di Piazza Duomo, qui sono stati allestiti gli stand gastronomici e le tavolate, dove i visitatori hanno potuto comodamente gustare svariate pietanze tutte rigorosamente realizzate con questo straordinario ortaggio. Il ricco menù prevedeva: pasta con le melanzane, polpette, ciambotta e scapece di melanzane rosse, e per chiudere, la consueta torta con ricotta cioccolato e melanzana. Un dolce dal sapore particolare e raffinato, la melanzana, abilmente cucinata dalle donne della Pro-Loco, ben si coniuga con il carattere del cioccolato e della ricotta.
La serata è stata allietata dal gruppo musicale “ Meridian Akoustik Trio” di Policastro Bussentino.







