Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: chiude lo storico negozio "La Regina"

📅 mercoledì 19 novembre 2008 · 📰 CronacaAgropoli

Null
Credits Foto

Un'altra storica attività commerciale agropolese si appresta ad abbassare per sempre le sue saracinesche. Stiamo parlando di "La Regina", negozio di musica, oggettistica e accessori di Piazza Vittorio Veneto. Un negozio storico, che inizò la sua attività circa mezzo secolo fa. Fu infatti Domenico La Regina ad avere la brillante idea di aprire un negozio che vendesse articoli musicali, accessori ma soprattutto elettrodomestici.

Fu il primo negozio del genere ad Agropoli, il primo a portare la tecnologia, che negli anni '60 e '70 si andava sempre maggiormente sviluppando, nelle case di molti agropolesi e non solo. Fiere, esposizioni, mercati della zona, vedevano spesso la particapazione de "La Regina" che esponeva i suoi prodotti, allora un lusso per molti.
Dopo la morte di Domenico, fu la figlia Rosa, professoressa, a gestire l'attività commerciale di famiglia, insieme al marito Antonio. L'attività iniziò a cambiare, puntando soprattutto sul settore musicale. Negli anni '80, quando la musica raggiungeva i suoi massimi traguardi, "La Regina" era lì al suo solito posto in Corso Garibaldi numero 1, con le sue inconfondibili saracinesche gialle, e quell'insegna a cubi luminosi che attirava amici e clienti offrendo loro il meglio che il settore musicale itialiano ed internazionale potesse offrire.
In qugli anni, non c'era internet, non si poteva scaricare illegalmente una canzone e la musica era ancora incisa sui vinili. Acquistare un disco non era una spesa "immensa", un dovere, un obbligo, ma semplicemente un piacere.
Fermarsi da "La Regina" poi, non significarva soltanto entrare in un negozio. "La Regina" era anche un luogo dove amici si riunivano, si incontravano, si riscaldavano nei bui pomeriggi d'inverno, quando fuori pioveva o il freddo era troppo. Spesso si radunavano lì più persone che in un bar, sovente questi non acquistavano nulla, erano lì solo per passare il tempo, ma nessuno si è visto mai cacciar fuori.

Con il trascorrere del tempo, la crisi della musica ha spinto "La Regina" a cambiare nuovamente per restare a passo coi tempi, incrementando il settore oggettistica, accessori, proponendo ai clienti giocattoli e articoli per i ragazzi. La crisi non poteva e non ha colpito "La Regina" rimasta sempre lì da circa mezzo secolo, da due generazioni in Corso Garibaldi numero 1. La proprietaria dell'attività commerciale, l'ultima "La Regina" del settore musicale è infatti sempre lì e se dipendesse da lei ci resterebbe: il suo negozio non lo ha voluto chiudere, gli è stato portato via. Tra qualche settimana, come di rito, all'orario di chiusura si abbasseranno per l'ultima volta le inconfondibili saracinesche gialle del negozio, per non alzarsi più. A breve, guardando al numero 1 di Corso Garibaldi, non si vedrà più l'insegna "La Regina", non si vedrà più nessuno fermarsi a parlare con Rosa ed il marito Antonio. "La Regina", chiude i battenti per lasciare il suo posto a qualche moderno negozio. Un negozio anonimo, come tanti, magari avrà successo, ma non sarà "La Regina", quella di Corso Garibaldi numero 1.

Ernesto Rocco

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.