Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Conferenza Geoparchi nel Cilento, sdegno tra gli Operatori Turistici esclusi

📅 venerdì 6 settembre 2013 · 📰 CronacaCilento

“Esclusi gli operatori del territorio dalla Conferenza Geoparchi nel Cilento”



Illustrissimo Ministro Orlando, con il presente documento vogliamo esprimere una vibrante protesta sulla assoluta esclusione degli operatori turistici del territorio del Parco, da ogni iniziativa e soprattutto dalla possibilità di un’accoglienza ed ospitalità degna di questo nome, che il Cilento poteva dare in occasione della Conferenza Geoparchi. Sono state agenzie di Napoli e Salerno a telefonare agli operatori del territorio, ignari dell’evento, per chiedere ospitalità ed accoglienza. Una concreta dimostrazione di scollegamento tra il Parco ed il suo territorio, che andava coinvolto sin dal primo momento, per far partecipare attivamente gli operatori all’importante appuntamento.

L’organizzazione del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la Conferenza mondiale dei Geoparchi, non ha avuto la sensibilità di coinvolgere in un’occasione straordinaria, che secondo le cifre del Parco vedeva “nel Cilento 400 tra delegati, autorità, presidenti di tutti i Geoparchi esistenti sulla terra, rappresentanti Unesco e dei vari governi da quello italiano a quelli stranieri per quattro giorni”, il Cilento stesso ed i suoi attori sociali, non rendendoli così partecipanti e soggetti attivi di questo momento.

I principi ed i doveri del Parco di coinvolgimento delle realtà locali, almeno in questo Parco, restano cosa vana. Il dovere di una qualsiasi amministrazione pubblica, che organizza con soldi pubblici, è la trasparenza e la capacità di coinvolgimento, non solo operativo ma anche culturale e sociale. Questa mancanza lascia l’amaro in bocca, non solo per lo spreco di risorse economiche, in questo momento vitali per l’economia del territorio, ma soprattutto per la partecipazione e l’impegno ad un’adeguata accoglienza, che permetta a questi “visitatori” di tornare e diffondere la qualità dei luoghi e dell’ospitalità.

Il Parco comunica che “Si parlerà di economia, verranno presentati progetti di ricerca e di rilancio del settore geoturistico italiano e internazionale, si terranno conferenze stampa” senza che il territorio e soprattutto i suoi operatori ed attori della vita economica e sociale, siano a “conoscenza” di questo evento e quanto questo evento, potrà mai portare al territorio.

Con questo atteggiamento si percepisce il Parco come un Ente distante dai cittadini e dagli imprenditori, ”capace di dire troppi no e pochissimi si”, pertanto chiediamo ed auspichiamo che, la politica del coinvolgimento attivo del territorio e delle realtà economiche produttive imprenditoriali, da parte degli organi del Parco, abbia inizio una volta per tutte, affinché le istanze del territorio vengano soddisfatte.

Chiediamo inoltre, che nella determinazione delle rappresentanze per il rinnovo degli organi dell’Ente Parco, vi sia una apertura al mondo imprenditoriale che nell’area Parco opera ed investe quotidianamente, affinché ci sia un rilancio del territorio con un adeguato sfruttamento delle risorse stesse in maniera sostenibile con l’occhio rivolto ad un economia sempre più green.


COMUNICATO STAMPA

Hanno aderito gli organi Regionali degli albergatori sia di Confindustria e di Confcommercio, nonchè della Faita Federcamping Regionale


1° firmatario Felice Merola - Presidente Palinuro Navigando Soc Consortile arl,

Gerardo Pepoli - Presidente Cooperativa Palinuro Porto

Felice D'Andrea - Presidente Coop Cilento Mare

Giuseppe Volpe - Presidente Consorzio Turistico Cilento - Marina di Camerota

Nicodemo Giudice - Proprietario Hotel Tirreno - Hotel Mediterraneo- Sapri

Antonio Rinaldi - Proprietario Hotel Il Gabbiano - Palinuro

Paolo Fedullo - Presidente Associazione Eso es - Palinuro

Dr Giuseppe Di Bello - ArcheoTrekking - Ascea Marina

Luigi Gatto - Cilento Viaggi - Palinuro

Domenico Iannazzone - Faita Federcamping Campania

Domenicco Iannazzone - Pesidente Distretto Turistico Costiera Cilentana

Lorenzo Cinque - Presidente Regionale Confindustria

Costanzo Iaccarino- Presidente Regionale Federalberghi Confcommercio

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.