Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Asd Atletica Agropoli: una settimana dedicata a Pietro Mennea

📅 martedì 10 settembre 2013 · 📰 SportAgropoli

10092013 pietro mennea

Il 12 settembre 1979 a Città del Messico Pietro Paolo Mennea siglava il nuovo record del mondo sui 200 mt con un 19.72 imbattuto sino al 1996, rimanendo ancora oggi il miglior tempo europeo. Saranno proprio i 200mt a celebrare l'uomo campione di sport ma ancor prima di vita proprio nel giorno forse più importante della sua vita sportiva.

Campioni nello sport ma ancor prima nella vita” erano queste le parole che instancabilmente tramandava ai giovani nelle tante occasioni che veniva ad Agropoli, grazie a Roberto Funicello e alla sua Agropoli Halfmarathon. Tanti insegnamenti ma anche tanti aneddoti della sua vita, alcuni pieni di significato altri divertenti come le lasagne di Salerno e il portachiavi della Ferrari messa in palio a favore di chi avrebbe dovuto battere il suo record.

La sua scomparsa ha significato per tutti noi perdere un amico, una stella cometa e così da subito ci siamo adoperati per tramandare le sue gesta a chi non avrà più la possibilità di ascoltare le sue parole. Già dal Golden Gala Pietro Mennea si era capito quanto tenevamo a testimoniare la nostra vicinanza come cittadini di Agropoli (lui ne era cittadino onorario) all'uomo che era.


Sarà il MENNEA DAY e le manifestazioni collaterali occasione quindi per rivivere dei momenti di atletica in suo ricordo insieme. Il 6 settembre si è tenuta la tradizionale staffetta di 100km ... giro dopo giro atleti grandi e piccoli hanno corso con il cuore e con ottime prestazioni sul giro di pista che hanno portato ad un grande tempo e nuovo record 5h41'44''! I migliori giri di pista sono stati fatti da Francesco D'Anisi, Adriano Tarani, Pasquale Volpe, Albino Cirillo, Angelo Palmieri Silvano Di Luccio, Lorenzo Rosati, Giuseppe Filpi; al femminile da Angela De Bonis, Angela Gargano, Carmela Arundine, Giulia Carbutti. Ma tutti hanno saputo dare spettacolo, senza risparmiarsi con il pensiero rivolto al Mito Pietro Mennea. L'ultimo giro con tutti gli staffettisti e con la fiaccola ha visto l'accensione del tripode che arderà per tutta la settimana fino a giovedì sera! Domenica mattina si è poi inaugurata una mostra fotografica dedicata a Pietro Mennea, ai suoi esordi, alle sue vittorie, alla sua presenza attiva qui ad Agropoli. La mostra sarà in esposizione anche il 12 settembre. L'appuntamento ora è giovedì alle 17.00 presso il Campo R.Guariglia per un 200 e tanto altro ancora dedicato alla Freccia del Sud!

mennea day

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.