Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Unisciti anche tu alla ricerca, NanoDoc vuole trovare la cura al cancro

📅 sabato 14 settembre 2013 · 📰 TecnologiaSalerno

14092013 nanodoc
Credits Foto

foto autoredi Marco Califano | Blog

Scoprire se una persona ha un cancro o meno è sfida sempre più semplice, se sei un medico e ti trovi in una clinica specializzata, il problema è quasi sempre trovare la cura. Certo, se siete comodamente seduti a casa, non vi verrebbe mai l’ardire di farvi un check-up completo pensando, quindi, di esser in piena salute. La tecnologia in questo senso, però, sta facendo passi da gigante ed è stato sviluppato una sorta di gioco online che vuole trovare una cura per il cancro. Il suo nome è NanoDoc.

nanodoc

Il giocatore veste i panni di un medico che deve bombardare un tumore con delle nanoparticelle. L’obiettivo? Uccidere il bersaglio senza danneggiare il paziente. Ovviamente le prove si susseguono con difficoltà crescente. Se all’inizio basta scegliere tra poche particelle diverse, mettere i dosaggi al massimo e tutto si risolve, con l’andare avanti bisognerà scegliere con cura e trovare la risposta giusta sarà sempre più arduo. Se fosse facile, non ci sarebbe bisogno di ricerche continue, non trovate?

Terminato il tutorial NanoDoc, il gioco diventa piuttosto impegnativo. Bisogna saper gestire molte variabili allo stesso tempo, combinarle in modo particolare e provare. Ovviamente servirebbe che ognuno che tenti l’impresa abbia una formazione specifica alle spalle, ma provaci (alla fine, ndr) non costa nulla. “Vogliamo che i bioingegneri vengano a progettare gli scenari”, così ha commentato Sabine Hauert, ingegnere dell’Istituto Koch per la ricerca integrata sul cancro al MIT.

L’idea sarebbe la seguente: se molte persone decidono di giocare, qualcuna potrebbe trovare effettivamente un trattamento efficace. A quel punto si avrebbe un punto di partenza per approfondire la scoperta. Si eviterebbe di investire denaro in ricerche di ogni tipo e ci si limiterebbe solo su cose più promettenti. Se volete cimentarvi in quest’iniziativa, basta collegarsi alla pagina web.

BLOG di Marco Califano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.