Problemi con le lingue? Niente paura, è in arrivo Sigmo
di Marco Califano | BlogNon avete mai avuto dimestichezza con le lingue straniere? Lavorate e non avete il tempo di impararne una, neanche l’inglese? Oggi arriva uno strumento in grado di aiutarci proprio sotto quest’aspetto e che ci permette di comunicare, lavorare e viaggiare senza barriere, facendoci avere un bagaglio di ben 25 lingue diverse insieme. Questo promette di fare Sigmo, un traduttore simultaneo sui cui stanno lavorando a San Francisco.
Uno strumento veramente piccolo, poco più grande di un iPod, trasportabile ovunque ed è possibile anche attaccarlo alla nostra camicia grazie alla clip sul retro. Sigmo promette di essere facilmente utilizzabile: possiede due pulsanti. Con il primo pronunceremo la frase nella nostra lingua e, premendo il secondo, dopo aver selezionato la lingua del nostro interlocutore, potremmo ascoltare la traduzione direttamente dall’altoparlante.
È necessario, però, possedere uno smartphone iOS o Android, al quale dobbiamo collegare Sigmo tramite Bluetooth, una relativa applicazione ed una connessione ad internet per usufruire anche dei traduttori presenti in rete. La startup sta anche lavorando per consentire il download di un vocabolario in forma offline, quindi senza la necessità di una connessione. Se abbattessimo anche questa frontiera, cos’altro mancherebbe? Certo, sarebbe un passo avanti per coloro che viaggiano spesso o per coloro a cui piace viaggiare in posti sconosciuti, penso che risulterebbe utile anche per coloro che vogliono imparare senza usare libri. Sono stati raccolti, per ora, 135mila dollari. Dobbiamo solo attendere per il rilasci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







