Piaggine: Una centrale fotovoltaica realizzata dal Comune
A breve una centrale fotovoltaica sarà realizzata nel cuore del Parco del Cilento. Lo ha annunciato Angelo Pipolo, sindaco del piccolo comune cilentano di Piaggine (Salerno).
La centrale verrà realizzata intermente dal comune e produrrà un milione e 200mila chilowatt l'anno.
La struttura, che sarà costituita da 9mila pannelli solari, sorgerà in località "Tempa degli Impisi" e occuperà una superficie di circa 10mila metri quadrati.
Costo dell'opera, sei milioni di euro.
"E' una cifra ragguardevole - spiega il sindaco Pipolo - dovremmo superare l' ostacolo grazie al sostegno degli istituti di credito con i quali da tempo abbiamo avviato una serie di contatti".
I chilowatt prodotti verranno venduti all'Enel, che in cambio garantirà l'erogazione gratuita di energia al Comune. "Piaggine - secondo Pipolo - è l'unico paese d' Italia, insieme ad Isernia, che potrà vantare una centrale interamente realizzata da un comune. Tutto è nato nel 2005, quando il Ministero delle Attività Produttive, in concerto con quello dell'Ambiente, emise un bando per la realizzazione di centrali fotovoltaiche sul territorio nazionale. Tra le decine di progetti inviati, il Ministero accolse solo il nostro e quello del comune molisano". Dopo la realizzazione dell' impianto, previsto entro 24 mesi dall'avvio dei lavori, il Ministero delle Attività Produttive garantirà al comune di Piaggine un contributo ventennale di 600mila euro, che verrà impiegato non solo per far fronte all'investimento iniziale, ma anche per impinguare le casse comunali. Presso il luogo dove sorgerà la centrale, nascerà anche un centro didattico sulla "energia pulita".
"La scelta di impegnarci nella realizzazione della centrale fotovoltaica, e cioè di una fonte di energia cosiddetta ‘pulita’ - conclude il sindaco di Piaggine - nasce dalla consapevolezza di risiedere in uno dei luoghi più incontaminati d'Italia". Il bando di gara per l'appalto dei lavori, dovrebbe svolgersi al più tardi entro il mese di agosto.







