Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

A Piano Vetrale protagonista la poesia di Vittorio Pesca

📅 lunedì 30 settembre 2013 · 📰 CulturaCilento

30092013 piano vetrale
Credits Foto

foto autoredi Nicola Salati | Blog

Una serata all’insegna della poesia nel paese dei murales. E’ quella che si è svolta lo scorso 27 settembre a Piano Vetrale di Orria e che ha visto come protagonista la presentazione della silloge di poesie: “Nuvole del Tempo”, di Vittorio Pesca. Si tratta di un volume edito dalle Edizioni Menna di Avellino e impreziosito da illustrazioni del maestro Gabriele d’Alma e dalla traduzione in inglese a cura di Rosetta Monteforte Racalbuto.

Nel volume si mette in risalto l’attaccamento di Vittorio Pesca alle sue origini, alla sua terra, alla sua capacità di dar vita ad una poesia senza orpelli, senza la ricerca estenuante del termine roboante o aulico, ma ugualmente efficace nel trasmettere emozioni. Alla serata sono intervenuti, tra gli altri: il prof. Luigi Crescibene (giornalista e critico d’arte); la dott.ssa Rosa Sica (appassionata ricercatrice delle tradizioni popolari); don Guglielmo Manna (Vicario Generale della Diocesi di Vallo della Lucania); don Marco Torraca (Parroco di Piano Vetrale); il prof. Antonio Infante (Storico Meridionalista); Manlio De Feo (Sindaco del Comune di Orria); il prof. Giuseppe Sica (Presidente della Pro-loco “Paolo De Matteis).

Nel corso della presentazione, in un sottofondo musicale eseguito con bravura da Concepita Sica, sono state declamate varie poesie tratte dalla raccolta. Inoltre in sala sono state esposte i quadri di Ada Valisena e Maria Ammendola. La serata è stata moderata da Massimo Sica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Nicola Salati - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.