L'Associazione Cittadini Anziani organizza la festa dei Nonni a Mercato S.Severino
“L’ASCIAN (Associazione Cittadini Anziani) ha organizzato la festa dei nonni, in programma il 2 ottobre, nella giornata che con la Legge numero 159 del 31 luglio 2005, è stata indicata come ricorrenza civile dedicata ai nonni.” Lo ha comunicato l’assessore alle Politiche Sociali, Angelo Zampoli.
“Abbiamo patrocinato quest’iniziativa” – ha spiegato l’assessore Zampoli –“perché siamo convinti che è giusto valorizzare il ruolo dei nonni nel contesto familiare e sociale e dare l’opportuno riconoscimento al ruolo familiare e sociale che i nonni svolgono e che torna di grande utilità”.
“E’ una delle tante attivita’ dedicate e che vedono coinvolti gli anziani. Ricordo il servizio di servizio di vigilanza davanti alle scuole, i corsi di ricamo, i soggiorni climatici, l’ assistenza domiciliare. E’ il segnale della dovuta e concreta attenzione verso la popolazione anziana”.
“L’ASCIAN, presieduta dall’infaticabile Pacifico Barrella” – ha proseguito l’assessore alle politiche sociali – “riunisce un gran numero di iscritti ed è il punto di riferimento e di aggregazione per gli anziani che si intrattengono presso la struttura, dedicandosi ad attività ricreative e socio-culturali. La festa dei nonni è stata fortemente voluta da questo sodalizio e noi siamo felici di ospitarla nella sede comunale anche per questa seconda edizione”.
“Per l’occasione” – ha concluso Zampoli – “i volontari della Croce Rossa Italiana effettueranno, in una saletta del Palazzo Vanvitelliano, sede comunale, un servizio sanitario di prevenzione, consistente nella misurazione gratuita della pressione arteriosa e della valutazione della glicemia. Sarà anche allestita, nello spazio antistante la sala consiliare, una mostra di fotografie d’epoca della Città”.
(foto da pinkblog.it)







