Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Sono 18: Auguri PlayStation!

📅 mercoledì 2 ottobre 2013 · 📰 TecnologiaSalerno

02102013 sony ps1
Credits Foto

foto autoredi Marco Califano | Blog

La PlayStation diventa maggiorenne. Ebbene si, forse i più giovani non conoscono la vera nascita del marchio che ha rivoluzionato il mondo delle console, ma Sony PlayStation ha compiuto 18 anni dalla sua nascita. Ha visto il debutto il 29 settembre 1995, sbaragliando il rivale Saturn creato dalla Sega. Approfittando del flop della suddetta casa, Sony nel 1998 può vantare la vendita di 50 milioni di unità in tutto il mondo.

La seconda console è giunta a noi il 24 novembre del 2000, giorno in cui la PlayStation 2 apre i battenti nel mercato italiano. Nello stesso periodo girava ancora la Nintendo 64 e si preparava il debutto del Gamecube ma, purtroppo per Nintendo, queste due console non hanno avuto l’effetto sperato. Solo nel 2002 Microsoft entra nel mondo delle console con la prima Xbox, grazie anche all’esclusiva di Halo.

La PS2, però, non ha conosciuto rivali e sono stati venduti 155 milioni di pezzi in tutto il mondo. Il cambio generazionale si è avuto nel 2007 con l’arrivo della Xbox 360 e della Wii, battaglia stravinta da Nintendo grazie ad un sistema di gioco innovativo e molto meno ostico per gli utenti meno dediti alla cultura dei videogiochi. Poco dopo Sony ha creato la PS3 che, però, inizialmente arrancava fino ad arrivare ad un punto di equilibrio, nonostante qualche anno di ritardo.

Nel 2013 la Sony presenta la PlayStation 4, esattamente 18 anni dopo la PS1. La concorrenza si fa sempre più agguerrita per la famosa casa creatrice di console di gioco: non solo Microsoft e Nintendo, ora si aggiunge anche Valve. Ci aspetta una battaglia a colpi di potenza di gioco e grafica ma, intanto, dico solo: Auguri PlayStation!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marco Califano - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.