La riservatezza delle comunicazioni è fortemente a rischio, lo dicono l’NSA, Prism e Wikileaks. Ora è una priorità assoluta garantire la privacy delle nostre telefonate e conversazioni e, purtroppo, molti non lo esercitano. Così il sito Speeka.com ha studiato Crypto un software per smartphone (funzionante su Android, Blackberry, iOS, Symbian, Windows Mobile) che consente di effettuare e ricevere chiamate vocali, sms, trasmettere dati in modo sicuro.
La protezione avviene grazie ad un potente sistema di cifratura, derivante dalla tecnologia militare, che sfrutta più algoritmi messi insieme di quelli disponibili sul mercato. Il software è in grado di impedire l’ascolto non autorizzato delle conversazioni, oltre la lettura degli sms e delle mail. La telefonata, ad esempio, viene cifrata in entrambe le direzioni andando a verificare anche l’identità degli utenti, per evitare che qualcuno si intrometta sotto falso nome. Questo ovviamente solo se entrambi i dispositivi in collegamento posseggono il software.
La chiave di cifratura viene creata all’inizio di ogni chiamata ed è distrutta ogni volta che viene terminata. Installare il software, infine, è veramente semplice: basta avere una micro SD con Crypto installato sopra ed inserirla nel proprio smartphone. Non viene in alcun modo modificata la qualità delle conversazioni vocali e potete effettuare una chiamata da ogni parte del mondo, basta che sia disponibile una rete GSM/UMTS/WiFi/Sat. Il costo, con una licenza di validità annuale, è di 450 euro + iva.