Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Castellabate, viaggio premio a Blieskastel per i migliori studenti dei corsi di tedesco

📅 mercoledì 3 dicembre 2008 · 📰 AvvisiCastellabate

Null
Credits Foto

Incentivare lo studio della lingua tedesca e avviare un concreto scambio culturale con la città di Blieskastel, gemellata con Castellabate, dando priorità ai giovani meritevoli: è l’obiettivo dell’iniziativa varata lo scorso 28 novembre dalla giunta comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano.

L’esecutivo di palazzo di città ha infatti deciso di istituire 4 borse di studio per merito, che consistono in un viaggio premio e soggiorno gratuito per 5 giorni nella città di Blieskastel per dare modo ai ragazzi di approfondire la lingua e la conoscenza del paese tedesco.

L’opportunità è rivolta agli studenti residenti e iscritti, nell’anno scolastico 2008/09, alle scuole medie degli istituti comprensivi n. 147 e n. 148 che hanno attivato corsi di lingua tedesca. In particolare, potranno usufruire delle borse di studio gli alunni che avranno ottenuto la media finale dei voti più alta in tutte le materie curriculari.

A questo scopo è stato predisposto dal Comune un bando pubblico inoltrato alle scuole affinché gli alunni ne siano informati e possano trarne un ulteriore incentivo allo studio. Il bando prevede che i dirigenti scolastici facciano pervenire al sindaco entro il 10 luglio 2009 i nominativi degli alunni più meritevoli, cui saranno assegnate le 4 borse di studio, rispettivamente due all’autonomia 147 e due dell’autonomia 148.

Il viaggio premio si svolgerà nei primi 15 giorni di ottobre 2009 e gli studenti saranno accompagnati da personale che conosce la lingua tedesca. Il Comune di Castellabate si farà carico delle spese di trasporto e di soggiorno degli alunni, mentre la permanenza è organizzata in collaborazione con l’Ufficio cultura di Blieskastel, con proposte che mirano a far approfondire la lingua straniera ai partecipanti e la conoscenza della cittadina.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.