Corso di inglese, consegnati gli attestati
Sono 32 i partecipanti al quinto corso gratuito di lingua inglese, organizzato dal Comune di Castellabate, che hanno ricevuto l'attestato di frequenza per aver seguito con assiduità le ore di lezione. La cerimonia di consegna si è svolta nei giorni scorsi nell'aula consiliare a Santa Maria, alla presenza del sindaco Costabile Maurano e dell'assessore alle politiche sociali Giuseppe Russo che ha coordinato il corso. I corsisti hanno salutato l’amministrazione intonando le note di “We are the world” e dando prova della loro padronanza della lingua con un colloquio a più voci.
Le lezioni hanno preso il via l’8 novembre 2006 e si sono concluse a fine marzo 2007. Tre i luoghi di svolgimento, per agevolare sia gli abitanti delle frazioni che del capoluogo: la scuola elementare del borgo di Castellabate, la scuola media di San Marco e la scuola media di Santa Maria.
Novità degli ultimi due anni la differenziazione delle lezioni nei due livelli “principianti” e “perfezionamento lingua”. Le esercitazioni di conversazione sono state tenute dalla docente madrelingua Alessandra Arlotta che, con alto senso civico, ha offerto a titolo gratuito la sua esperienza e la sua padronanza della lingua.
La formula, agile ma mirata, ha indotto numerosi cittadini ad iscriversi alle lezioni, ma anche diversi non residenti a chiedere di assistere al corso sottoponendosi a spostamenti settimanali di diversi chilometri, per raggiungere Castellabate da fuori sede.
Giovani, operatori turistici e commerciali, liberi professionisti, anziani e massaie hanno scelto di usufruire di questa possibilità per apprendere o perfezionare la lingua inglese. Uno strumento indispensabile soprattutto per la popolazione di Castellabate, il cui territorio richiama ogni anno un’utenza turistica internazionale a prevalenza anglofona.
Durante lo svolgimento, però, non tutti sono riusciti a raggiungere le ore di frequenza previste per poter ricevere l’attesto finale e solo 32 corsisti sono riusciti nell’impresa.







