Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: Legambiente ribadisce: "Nessuno tocchi Trentova"

📅 domenica 7 dicembre 2008 · 📰 AmbienteAgropoli

Null
Credits Foto

Legambiente - Circolo Cilento Verde di Agropoli e il comitato "Trentova non si tocca", ribadiscono il proprio no a quello che definiscono "il folle progetto di cementificare, distruggere, privatizzare Trentova". Dopo il consigliere di maggioranza Pippo Vano quindi, arriva, in seguito all'incontro tra il sindaco Alfieri e i responsabili della sopraintendenza di Salerno e del Club Med, l'ennesima critica al progetto di costruzione di un villaggio turistico a Trentova.

"Il sindaco Alfieri - si legge nel comunicato di Legambiente e del comitato Trentova non si tocca - prosegue imperterrito nel suo folle progetto di cementificare, distruggere, privatizzare Trentova. E, udite, udite! mentre ha sempre affermato che vuole un progetto sostenibile e compatibile dal punto di vista ambientale (cosa che ormai dicono sempre tutti) cosa ti fa il nostro ineffabile sindaco? Propone e fa approvare dalla giunta una delibera d’eliminazione o revisione del vincolo ambientale dall’area dove vorrebbe realizzare il suo megavillaggio!

FURBO IL NS SINDACO!

Per rendere compatibile il progetto non c’è di meglio che eliminare il vincolo ambientale!

E, giacché ci siamo, avrà pensato, togliamolo anche da quel che rimane ancora intatto della Selva e delle colline di San Marco!

Insomma dove non sono riuscite le precedenti amministrazioni (anche per la forte opposizione e contrarietà degli Agropolesi) ci vuole riuscire lui, il sindaco decisionista, il sindaco del mattone!

Caro sindaco ora stai esagerando: con il tuo operato vieni meno al patto elettorale (Trentova non si tocca: do you remember?) e vai ancora oltre: miri anche alla Selva e alle colline di San Marco!

Se queste erano le tue intenzioni dovevi dichiararle nel tuo programma! Non è che chiedi il voto per una cosa e, ottenutolo, fai il contrario! Così sei inaffidabile e scorretto!

SINDACO così tu rubi IL FUTURO AD AGROPOLI E AGLI AGROPOLESI! In nome di un presunto e immaginario sviluppo turistico (così dicono tutti!) tu destini a morte sicura Trentova e con essa il futuro di Agropoli e dello stesso turismo! Sindaco cosa rimarrà di Trentova per gli agropolesi e per i turisti, giacché vuoi regalarla ai clienti del megavillaggio di 430 appartamenti (come da te pubblicamente dichiarato) che stai cercando in tutti i modi di farti autorizzare?

In quali spiagge dovremo andare poiché il lungomare San Marco è del tutto scomparso, al lido azzurro hai progettato un nuovo porto e la spiaggia della marina l’hai resa, vergognosamente, un’altra area di attracco delle barche?

Ma queste e altre domande vorremmo fartele in un pubblico confronto e dibattito che speriamo tu voglia quanto prima concedere ai tuoi cittadini e a chi ti ha votato credendo nella bontà del programma e crede e pretende che i patti vanno osservati sempre (sindaco-avvocato:pacta servanda sunt!).

Ai consiglieri comunali chiediamo di riprendersi il diritto-dovere di discutere e decidere di ciò senza farsi espropriare dalla giunta e alla stessa giunta diciamo che c’è un limite alla fiducia sacrosanta da accordare al sindaco:il patto elettorale coi cittadini da cui viene la legittimazione del potere del sindaco e vostro per cui vi chiediamo di adoperarvi con determinazione perché il sindaco riveda la sua assurda posizione, revocando la delibera che avete forse votato per un malinteso senso di solidarietà e lealtà al sindaco.

Al sindaco diciamo, e spiace dirlo, che in questa sua posizione e insistenza si vede che non è di Agropoli: sta toccando le cose più care ed ultime che sono rimaste agli Agropolesi, a garanzia della loro identità e del loro futuro. E proprio ciò costituisce il motivo in più per riconfermare e rispettare il vincolo ambientale, non per toglierlo.

LA PROPOSTA, DA TE FATTA , DI ELIMINARLO È UN ATTO GRAVISSIMO E SENZA PRECEDENTI

TRENTOVA NON SI TOCCA!

Sindaco, hai mai riflettuto che se Trentova è sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, è a conservazione integrale nel piano paesistico, è zona 1 di massima tutela del parco -che non per caso proprio qui inizia-, è riserva di biosfera e patrimonio dell’umanità, è sito d’interesse comunitario (sic) significa che è un’area d’inestimabile valore? e tale valore,caro sindaco, è patrimonio di tutti gli agropolesi che dovranno poter sempre usufruire di tale area e non vederla sottratta e rovinata per il “consumo “ di altri che qui vogliono imporre e fare i loro affari. Sindaco, quali riconoscimenti deve ancora avere quest’area perché meriti ai tuoi occhi di essere salvata?!

E perché il sindaco sia soddisfatto nel suo desiderio di non vederci pascere le vacche (che comunque non fanno il danno della speculazione) - conclude il comunicato - noi chiediamo di riprendere la proposta di acquistare TRENTOVA per farne un grande PARCO NATURALE PUBBLICO, di cui possano beneficiare tutti (e non la casta di tecnici, clienti ed imprese interessate che ti fanno da codazzo)al servizio, questo sì, degli AGROPOLESI e del TURISMO, della NATURA e dell’ECONOMIA, del PRESENTE e del FUTURO!

Fonte: infoagropoli.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.