IL COMUNE DI S.MARINA BONIFICA UNA DISCARICA DI AMIANTO DOPO L’ESPOSTO DI FARE VERDE
Ancora una volta una amministrazione comunale bonifica una discarica di cemento-amianto abbandonato da diverso tempo, dando seguito all’esposto della associazione ecologista cilentana, avanzato il 25 maggio 2013. Infatti, più di 15 lastre di cemento amianto e altri rifiuti pericolosi erano stati abbandonati a pochi metri dal fiume Bussento in località Pantana a Policastro.
Il comune di Santa Marina già tempo fa rispose tempestivamente ad un’altra segnalazione di Fare Verde per la presenza di amianto abbandonato vicino all’isola ecologica, eliminando il pericoloso rifiuto.
Spetta, infatti, al Comune il controllo del territorio e l'accertamento degli abusi in materia ambientale, ma spesso questi accertamenti di abusi vengono purtroppo dimenticati. Pertanto queste bonifiche dimostrano che se vi è una volontà politica i problemi vengono risolti prontamente.
Fare Verde nell’esposto aveva allegato foto e la mappa del sito, in quanto l’amianto risultava abbandonato in un boschetto sulla riva del fiume Bussento e quindi difficilmente rintracciabile.
La bonifica iniziata da poco risulta già in uno stato avanzato. Anzi, l’amministrazione , dimostrando di essere sensibile al problema amianto, presente nel territorio sia abbandonato che negli edifici in varie forme e usi, ha distribuito alla cittadinanza un manifestino a firma dell’assessore all’ambiente Giovanni Tancredi, in cui si invita a informare l’amministrazione della presenza di amianto, ovunque si trovi. Sarà così fornita una mappatura sul territorio di questo pericoloso materiale.

L’assessore Tancredi ha tenuto altresì ad informarci di aver formulato una convenzione con le imprese competenti per abbattere i costi di smaltimento dell’amianto che, come è noto, viene portato con le dovute precauzioni in Germania.
COM.STAMPA FARE VERDE CILENTO







