Matera-Gelbison 1-1. Cronaca, tabellino e interviste
La Gelbison torna dalla temibile trasferta di Matera con un punto e tanti rimpianti per le troppe occasioni sprecate. Gli uomini di mister Erra scendono in campo senza timore reverenziale imponendo il proprio gioco ad un Matera poco determinato e alla fine possono solo rammaricarsi per non aver saputo concretizzare l’enorme mole di gioco espressa.
Passano solo 5 minuti e la squadra di Vallo della Lucania è già in vantaggio. Sica raccoglie un tiro sbilenco di Tricarico e solo davanti al portiere trafigge Bifulco. I materani provano subito a reagire ma non si rendono particolarmente pericolosi dalle parti di Carotenuto. Al 36° è la Gelbison ad avere l’occasione più ghiotta per raddoppiare ma Tedesco si fa deviare in angolo dall’estremo difensore avversario un calcio di rigore concesso per atterramento di Passaro lanciato verso a rete (clamoroso nell'occasione l'errore dell'arbitro che anzichè espellere Bifulco lo grazia con un semplice cartellino giallo).
Sugli sviluppi del corner Tedesco colpisce il palo. Scampato il pericolo il Matera si riorganizza e allo scadere del secondo minuto di recupero pareggia con Orlando. A farne le spese è il D.G. Di Spirito che viene allontanato dall'arbitro per le proteste scaturite dopo il goal venuto a tempo di recupero abbondantemente scaduto.
Nella ripresa è ancora la Gelbison a gestire la gara, ma Sica ed Esposito in più occasioni non riescono a trovare la via del gol. Al 12° Lauria per i padroni di casa colpisce il palo. Al 25° il difensore della Gelbison Di Filippo viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su Orlando.
Anche in inferiorità numerica è la squadra cilentana ad avere le occasioni migliori per giungere alla vittoria, ma un po’ per imprecisione degli attaccanti e un po’ per bravura del portiere del Matera Bifulco (strepitoso in particolar modo al 94' su una conclusione diretta all'incrocio dei pali di Esposito) la gara termina sul punteggio di 1 a 1.
Matera: Bifulco, Pino, Liberacki, Tundo, Migliaccio, Fernandez, Orlando (38' st Pagliarini), Iannini, Lauria (20' st Oliveira), Girardi (1' st Sy), Majella. All. Cosco. A disposizione: Lombardo, Calori, Sy, Roselli, Giorgino, Ciano, Bassini, Pagliarini, Oliveira.
Gelbison: Carotenuto, Di Filippo, Pezzullo, Tricarico, Ruggieri, Fariello, Passaro (36' st Monzo), Aufiero, Esposito, Tedesco (21' st Santonicola), Sica (41' st Camorani). All. Erra. A disposizione: Nappi, Criscuolo, Vitolo, Brunetti, Santonicola, Monzo, Grimaudo, Camorani, Maiese.
Reti: pt 5′ Sica, 47′ Orlando
Arbitro: Vincenzo Fiorini di Frosinone, assistenti Marco Di Bello di Barletta e Fabio Pappagallo di Molfetta.
Reti: Al 5° pt. Sica; al 47°pt Orlando.
Note: al 36° pt. Tedesco sbaglia un calcio di rigore; espulso Di Filippo per doppia ammonizione; ammoniti Migliaccio e Fernandez per il Matera, Aufiero ed Esposito per la Gelbison; calci d'angolo 8-7 a favore della Gelbison; recupero 2' pt, 4' st; spettatori 1500 circa (30 da Vallo della Lucania)
"Grande gara da parte della mia squadra, abbiamo ampiamente meritato il punto che per come si è svolta la gara ci sta anche stretto: certo, il rigore sbagliato da Tedesco che poteva chiudere la partita e l'espulsione di Di Filippo hanno complicato non poco il secondo tempo della Gelbison. Complimenti a tutta la rosa e allo staff. Giocando con questo piglio e questa voglia non avremo difficoltà a centrare il nostro obiettivo stagionale che è la salvezza"







