Perdifumo: blitz della Polizia, sequestrati botti illegali e granate del peso di 3 chilogrammi
Nell’ambito di specifici servizi di controllo mirati a prevenire e reprimere la fabbricazione e detenzione illecite di fuochi di artificio e materiale esplodente, nonché per prevenire i rischi per la pubblica incolumità conseguenti all’uso di pirotecnici artifizi proibiti, personale della Squadra Ammninistrativa della Questura, nella giornata di ieri, ha effettuato il controllo di un deposito di materiale esplodente conservato in N. 4 casolari nella frazione Vatolla, località Limiti del Comune di Perdifumo (SA), rinvenendo all’interno dei locali circa un quintale e mezzo (150 kg) di artifizi pirotecnici e materiale esplodente, detenuto illegalmente dal titolare, tra cui:
o numerose granate, del peso di 3 kg cadauno, prive di etichetta di classificazione e quindi non omologate;
o N. 16 artifizi pirotecnici tipo “tronetti”, dal peso complessivo di 3,2 kg,;
o N. 10 artifizi pirotecnici “stelle miste + lampi”, per un totale di 2 kg;
o N. 180 artifizi pirotecnici “Mercury 80”, per un totale di 36 kg;
o N. 8 artifizi pirotecnici “Mercury 200”. Per un totale di 24 kg.
L’attività di Polizia ha consentito di accertare che il materiale esplodente non era stato preso in carico sul prescritto registro, come previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Il materiale, opportunamente repertato, è stato sequestrato ed affidato in custodia giudiziale al titolare di un deposito idoneo all’uopo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Vallo della Lucania. Il titolare del locale adibito a deposito in Perdifumo (SA), identificato per A. C., di anni 51, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di materiale esplodente.







