Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Esce “Back to The Roost”: torna il garage rock dei Bidons

11112013 the bidons
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
lunedì 11 novembre 2013
CilentoNotizie su GNews

Dieci tracce adrenaliniche, autoironiche e trascinanti per la band salernitana

Li avevamo lasciati un anno fa in fuga da una vecchietta dalla pelle dura e li ritroviamo alle prese con un pollaio! Sono i Bidons, gruppo garage rock di Salerno, che a circa un anno dall'uscita del primo album, Granma Killer!!!, tornano in scena (come al solito senza passare inosservati), con un album nuovo di zecca dal titolo "Back to the Roost", registrato al MetEar studio di Nando Farro, a Capaccio (SA). Un album che è anche un nuovo inizio, come spiega il gioco di parole fra "roost" (pollaio) e "roots" (radici).

Cattivi ma autoironici, i Bidons dedicano Back to the Roost alle "pollastre" (cit.) e a chiunque ami il garage rock. Un nuovo inizio, ma la "missione" è sempre la stessa: portare il "garage" alle masse, ispirandosi a mostri sacri come The Sonics, The Seeds, Love, Dirtbombs e Fuzztones (con i quali hanno avuto l'onore di condividere il palco l'inverno scorso) ma con un'impronta decisamente "bidonesca". L'album è stato registrato da Albino Cibelli (voce), Nico Plescia ed Elia Prisco (chitarre), Ezio Marinato (basso) e Giovanni Schirru (batteria) ed è il risultato di un anno felicissimo in quanto ad ispirazione: stavolta, infatti, a differenza di Granma Killer!!!, i pezzi sono tutti originali e firmati Bidons.

Uscirà il 6 dicembre, ufficialmente sarà presentato il 13 dicembre alla Centrale di Pisa, la città sede di Area Pirata, l'etichetta che ha distribuito il primo cd e co-prodotto questo e sarà presentato in anteprima nel loro negozio di dischi preferito: Disclan, primo nella classifica stilata da Rolling Stones dei negozi più amati d'Italia.

La grafica del CD è stata affidata all'artista tarantino LEG (www.easyleg.blogspot.it), un incontro avvenuto in occasione del live dei Bidons all'Eliogabalo di Fasano, dove era in corso una sua mostra: colori forti, tratti decisi che si sposano perfettamente con la forte personalità di Back To The Roost. Le prime recensioni in anteprima dell'album sono entusiastiche: in quasi dieci anni di carriera e di live ormai famosi per l'alto tasso di adrenalina, i Bidons si sono guadagnati un posto di primo piano nel circuito della musica garage non soltanto salernitana.

Dieci tracce violente, sgangherate e attraenti che fanno venire voglia di unirsi alla colorata, roboante e velocissima "Bidonmobile" e i cui titoli (Hell, yeah!, Raw, naked and wild, (Shout it down) Burn Down!, per citarne alcuni) chiariscono subito in quale "Psychotic Direction" (titolo dell'ultima traccia) stiamo correndo. La sgangherata ma scattante "Bidonmobile" nella nuova formazione (alla batteria Mario Siniscalco, alla chitarra Gianmario Galano) si muoverà su e giù per l'Italia per portare il "garage alle masse" per tutto il 2014 e sarà ancora una volta un anno garage rock! L'Ufficio Stampa AdUp Comunicazione I Bidons sono su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Info The.bidons@gmail.com

 
Selezione Video
cilento vacanze