Alla scoperta del bosco con un percorso botanico. Arriva l'assessore Martinangelo
Taglio del nastro per l’itinerario didattico-naturalistico realizzato nel bosco di Castellabate. L’appuntamento è per mercoledì 18 aprile, con la kermesse “Alla scoperta del bosco”. Il raduno delle autorità e delle scolaresche partecipanti è previsto alle ore 10 in contrada Catarozze a San Marco, all’imbocco del percorso.
Alla cerimonia del taglio del nastro saranno presenti il sindaco Costabile Maurano, il vicesindaco e assessore all’ambiente Luisa Maiuri, l’assessore provinciale all’agricoltura Corrado Martinangelo, il commissario del Parco nazionale del Cilento Giuseppe Tarallo, il presidente della comunità montana Alento Montestella Michele Apolito, il responsabile scientifico di Legambiente Campania Giancarlo Chiavazzo, personale del copro forestale del Cta del Parco e i dirigenti scolastici delle autonomia 147 e 148.
La presentazione didattica delle piante sarà curata dall’associazione naturalistica Zefiro e dalla presidente Dionisia De Santis. Parteciperà alla kermesse anche una delegazione di alunni che frequentano gli istituti scolastici del territorio comunale.
L'itinerario che parte da contrada Catarozze e arriva a monte Licosa, di circa 700 metri, è stato attrezzato con tabelle identificative delle specie botaniche. Fa parte del sentiero che, attraverso l'ulteriore tappa di Cozzo S. Pietro, giunge a Punta Licosa lungo 4 chilometri complessivi di vegetazione e paesaggi mozzafiato.
Il percorso, tra antiche torri di avvistamento e dolci pendii ammantati di folta vegetazione, offre uno dei panorami più spettacolari dell’intero Cilento. Dalla base della collina di contrada Catarozze si sale lungo il pendio incontrando i diversi ambienti che risultano caratterizzati da un paesaggio molto vario e ricco di emergenze naturalistiche.
Le fasce di vegetazione sono dominate dalle piante della macchia e dal profumo dei pini d’Aleppo. Un’occasione unica per osservare nicchie e microambienti particolari, nel contesto delle cenosi mediterranee.







