Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

METEO: pioggia fino a domenica. Poi arriva l'inverno e il gran gelo con “Attila”

📅 giovedì 21 novembre 2013 · 📰 AvvisiSalerno

21112013 meteo campania

IL Mediterraneo è ancora sconvolto dal ciclone mediterraneo CLEOPATRA che continuerà a flagellare l’Italia fino a Domenica, e intanto un nucleo di aria gelida di estrazione artica si sta preparando ad invadere l’Italia: trattasi di “ATTILA”. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che tutta la settimana sarà sotto l’influenza di CLEOPATRA, il più potente ciclone dell’Autunno, che da Giovedì pomeriggio riceverà contribuiti freddi artici, rinvigorendosi, ed assumendo connotati invernali. Nevicherà a 300-400m sulle Alpi, 600-1000m al Centro, ma tra GIOVEDI sera e VENERDI nevicherà fino in pianura in Piemonte, a Torino città dalle 22 alle 7 di Venerdì con apporti fino a 8cm di neve.

GIOVEDI pomeriggio nubifragi colpiranno la Liguria di Levante, l’alta Toscana, poi Toscana, Umbria, Lazio, infine Campania e ancora la Sardegna. Lanciamo una allerta speciale per le Cinque Terre, Spezzino, Garfagnana e Lunigiana. Nevicate eccezionali fino a 40 cm in una notte cadranno sul Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 400m di quota, locali a quote inferiori e in valle. VENERDI i temporali transiteranno al CentroSud con severo maltempo sulla Campania e Napoli, nevicherà ancora in Piemonte e Lombardia a 300-400m e al mattino a Torino.

SABATO CLEOPATRA darà il colpo finale al Mediterraneo, rinvigorendosi dunque per la terza volta ed innescando un nuovo episodio di maltempo generalizzato, questa volta più marcato sull’Emilia Romagna, con neve a 600m. Domenica ancora le piogge cadranno al nordest con neve a 700m, temporali interesseranno la Campania, le Isole Maggior, mentre peggiorerà sulle regioni adriatiche esposte ai venti che diverranno settentrionali ed orientali. Poi assisteremo ad un vero e proprio colpo di scena: da LUNEDI-MARTEDI scenderà dal Nord Europa, dal Baltico e poi dalla Russia, ATTILA, un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare l’Inverno con valori di -4°C in pianura al nord, 0°C al Centro in pianura, oltre 10-12°C in meno rispetto alle temperature di questi giorni, e farà tornare la neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia.


Avremo anche le prime gelate notturne anche a Roma!

Insomma, sarà Inverno.

gelo attila inverno

Attila congela
Il gran GELO "ATTILA" in arrivo sull'Europa


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.