Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Tecnologia Apple per i non vedenti: le nuove frontiere della tecnologia

25112013 ipad in mano
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
lunedì 25 novembre 2013
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

Finora non avevo mai sentito parlare di dispositivi adatti a coloro diversamente abili, in particolare per i non vedenti. Apple, in questo, sta facendo dei passi da gigante in avanti e permetterà la lettura di un libro, la possibilità di inviare un sms o scaricare musica da iTunes anche per loro. Si è parlato di tutto questo è Museo del Mare di Genova nell’ambito del convegno Occhio Della Mente dal titolo “Tecnologia e disabilità visiva: metodologie, strumenti disponibili e prospettive della ricerca”.

Le principali applicazioni che useranno i non vedenti sono VoiceOver, per poter controllare il Mac anche a distanza, descrivere gli elementi presenti a schermo ed avere una guida per l’uso della tastiera. Zoom, pensato per gli ipo-vedenti, che permette di ingrandire in maniera immediata qualunque elemento presente sullo schermo. Sono state presentate anche delle applicazioni per gli studenti con disabilità visive e giochi per i bambini.

“Mettendo a frutto un’esperienza di oltre 140 anni nella riabilitazione dei ciechi e degli ipovedenti, il nostro Istituto si propone oggi di sostenere e promuovere la sperimentazione delle protesi retiniche biocompatibili dell’IIT, selezionando i pazienti idonei all’impianto e mettendo a punto i successivi interventi di riabilitazione per consentire l’utilizzo della vista artificiale acquisita”, queste le parole di Claudio Cassinelli, presidente dell’Istituto David Chiossone ed organizzatore dell’eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marco Califano - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze