In due anni di attività nel Cilento l’associazione Fare Verde ha bonificata da rifiuti di ogni tipo spiagge, fiumi e boschi nel territorio, oltre naturalmente ad inviare segnalazioni ed esposti alle autorità istituzionali per abusi ed illeciti degli ecosistemi naturali.
E’ infatti nello statuto dell’associazione “la difesa dell’ambiente e della biodiversità da tutti i degradi”.
La spiaggia di Sapri, dopo le forti piogge e mareggiate dei giorni passati, era ricoperta da rifiuti di tutti i tipi, ma in special modo di plastica, trasportati in mare dai valloni e resi sull’arenile dalle onde.
I nostri volontari hanno raccolto da soli, perché altri cittadini non hanno aderito fisicamente all’iniziativa, nove sacchi di oggetti di plastica tra cui spiccano bottiglie e stoviglie . Ciò dimostra che se partisse nel territorio la famosa strategia “rifiuti zero” , mai partita non solo a Sapri ma in nessun altro comune del Cilento, i rifiuti potrebbero essere eliminati a monte.
Teniamo a precisare ancora una volta che Fare Verde con queste iniziative di bonifica non intende assolutamente, come associazione ecologista, sostituirsi al necessario lavoro giornaliero degli operatori ecologici. Spetta infatti al Comune il controllo del territorio e l'accertamento degli abusi in materia ambientale: abbiamo molti esempi di problemi risolti se vi è una precisa volontà politica.
Come volontari (senza alcun scopo di lucro) il nostro obiettivo è dare l’esempio in prima persona ai cittadini e alle istituzioni sull’importanza di bonificare innanzi tutto il territorio dall’inquinamento prodotto dall’abbandono di rifiuti, ma soprattutto convincere le amministrazioni locali a intraprendere la strategia “rifiuti zero” citata.
Fare Verde è stata infatti una delle promotrici della legge popolare “rifiuti zero” , presentata con 80 mila firme recentemente alla presidente Boldrini, mentre la sezione locale di F.V. Cilento ha presentato ad alcuni comuni del Cilento un progetto di ricupero e riduzione dei rifiuti nelle scuole elementari, elaborato dalle nostre socie di Sapri e di Policastro.