TennisTavolo: L'ora della prima vittoria in C2 per Castellabate
E' giunta, probabilmente con una settimana di ritardo, la prima vittoria stagionale per il TT Cilento S.Maria nel campionato di serie C2 girone C.
Sabato 30 novembre a S.Maria di Castellabate i cilentani hanno ospitato i cugini del CUS Salerno in uno scontro fratricida per la salvezza. Partita corretta e piacevole. Il TT Cilento parte fortissimo, si porta subito sul 3-0 poi, però, subisce il ritorno prepotente dei salernitani che si portano sul 3-3. Nel settimo e ottavo incontro Santis e Iaccarino, piegando rispettivamente Abate G. e Stanzione, regalano il successo alla squadra di Castellabate.
Il dettaglio degli incontri:
12-10 al quinto set è lo specchio di una partita molto equilibrata dove il buon Squitieri riesce a prevalere grazie ad efficaci attacchi sia di puntinata che di diritto.
2') Santis – Aversa 3-1
Identico risultato dello scorso anno in D1 anche nella successione dei set vinti. Il primo set è sempre appannaggio del giovane salernitano molto migliorato poi però alla distanza Santis riesce a fare sua la partita.
3') Iaccarino – Abate Giosue' 3-0
Abate ci capisce poco contro i puntini di Iaccarino, sbaglia tanto forse troppo e la partita termina presto.
4') Santis – Stanzione 2-3
La vittoria di Stanzione su Santis era quotata a 10 dai bookmaker ma, si sa, il tennistavolo è imprevedibile. Santis sbaglia l'approccio alla gara, si sente troppo sicuro e si adegua ai ritmi lenti del puntinato salernitano sbagliando clamorosamente. Pur vincendo agevolmente il secondo e il quarto set, regala il primo e il terzo in cui era in vantaggio 10-8 e 10-6. Alla lotteria del quinto set perde contro uno Stanzione probabilmente più furbo e determinato. A nulla sono valse a Santis le esortazioni del tecnico Yusuff di essere "duro" e di vincere 11-0. Con questa partita inizia la rimonta dei salernitani, si va sul tre a uno.
5') Squitieri – Abate Giosue' 0-3
Squitieri ha sempre sofferto questo avversario e al tavolo si vede. Consapevole di ciò, cerca di sfondarlo attaccandolo in tutti i modi ma Abate è impenetrabile, le prende tutte. Partita senza storia. Salerno accorcia tre a due.
Un'altra partita senza storia. Aversa gioca bene contro le puntinata e si vede. Mostra solidità e ottime chiusure. Iaccarino non può nulla. Pareggio del Cus, tre a tre.
7') Santis – Abate Giosue' 3-2
Santis stavolta va al tavolo determinato. Vince il primo ma poi va sotto due a uno. Dal quarto set, grazie al tecnico Yusuff, cambia strategia di gioco e disputa due buoni ultimi set concludendo 11-2 al quinto.
8') Iaccarino – Stanzione 3-2
Match molto teso. Dopo quasi un'ora di gioco Iaccarino piega la resistenza di Stanzione. Finisce 11-7 al quinto. Partita sfiancante anche per il pubblico, muretti di puntino contro puntino. Sicuramente non verrà scelta come partita-spot per il tennistavolo. La Fitet dovrebbe, da regolamento, vietare la visione di questa tipologia di partite ai minori di 18 anni. Ciò che contava era portare a casa il punto e Iaccarino ci è riuscito.
Questa vittoria dà morale alla squadra cilentana. La rende sempre più convinta di poter riuscire, nel girone di ritorno, in qualche exploit contro compagini più quotate e raggiungere così una salvezza tranquilla.
Il prossimo appuntamento per il TT Cilento S.Maria, ultimo impegno del girone di andata, è fissato per domenica 15 dicembre in trasferta contro la seconda in classifica, la Gsd Libertas Pontecagnano neo retrocessa dalla C1.
Si segnala a margine l'eccellente lavoro che il neo tecnico dei cilentani, il nigeriano Yusuff Adewale, sta effettuando con i baby ragazzi del luogo. Continuando così tra non molto tempo sentiremo parlare di qualcuno di loro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







