Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Presentazione del progetto di agricoltura sociale “CAPOVOLTI”

📅 giovedì 5 dicembre 2013 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

05122013 progetto capovolti

FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ SALERNITANA
PALAZZO VITAGLIANO – Via Romualdo II Guarna – SALERNO


É convocata per venerdì 6 dicembre alle ore 10.30 la conferenza stampa di presentazione del progetto di agricoltura sociale Capovolti, promosso dall’organizzazione di volontariato Mai Più Soli (Soggetto Capofila), in collaborazione con diverse associazioni e cooperative (Associazione La vita dentro di Salerno, Associazione Progettazione e Ricerca Sociale e la Cooperativa Stalker di Eboli; Fedagri, Confcooperative, Associazione Macroverso di Salerno, Associazione Giovamente di Salerno, Associazione Frida di Cava de’Tirreni, Scuola di Specializzazione Isppref di Salerno, Fondazione della Comunità Salernitana), Regione Campania, Asl di Salerno e il Comune di Montecorvino Pugliano.

Interverranno tra gli altri
Nadia Petretti, Presidente Ass. MAI PIU’ SOLI
Francesco Napoli, Direttore Progetto CAPOVOLTI
Nathalie Franchet, Resp, Area Marketing&Co. - Progetto CAPOVOLTI
Nicola Merola, Resp. Area Trasformazione - Progetto CAPOVOLTI
Giuseppe Cavaliere, Vicepresidente Fondazione della Comunità Salernitana
Silvana Nardiello, Assessore Politiche Sociali, Comune di Montecorvino Pugliano


Il progetto di Capovolti è finalizzato all’inserimento occupazionale di persone con disabilità mentale realizzato da una rete di dodici soggetti partner con il sostegno di Fondazione Con il Sud.

Da questo progetto nasce la Fattoria Sociale, che intende porsi come luogo di sensibilizzazione, promozione e intervento nella comunità locale a favore di soggetti svantaggiati, recuperando colture, tradizioni e promuovendo una nuova cultura della solidarietà, dell’ambiente, del mercato, della tutela del territorio, della valorizzazione dell’agricoltura locale.

Nella nostra struttura saranno accolti utenti e familiari con cui si intende iniziare un percorso graduale di inclusione sociale e occupazionale grazie all’apporto di soggetti del terzo settore, del mondo del volontariato e del mondo della cooperazione. Un ruolo importante avranno anche i soggetti dell’impresa locale che hanno aderito e che aderiranno al progetto.

In vista di questo Natale, Capovolti ha organizzato un tour che toccherà gran parte delle città della provincia di Salerno, con una campagna di raccolta fondi volta a promuovere il progetto, creare legami territoriali con i cittadini e raccogliere donazioni per sostenere le attività.

Nello stand di Capovolti sarà possibile degustare le nostre marmellate all’arancia, primo prodotto realizzato da utenti e familiari con l’aiuto della rete dei partner e delle cooperative.

Nel corso della conferenza, cui parteciperanno i promotori del progetto Capovolti, verranno illustrate le iniziative finora messe in campo e quelle in programma per Natale 2013.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.