Roscigno: Emergenza frana, primi provvedimenti
La Regione Campania ha predisposto lo stanziamento di 10mila euro per dotare l’Arcadis (Agenzia Regione Campania per la difesa del suolo) della strumentazione idonea al monitoraggio della frana che ha interessato la Strada provinciale 342 in località Sant’Andrea fra Roscigno e Sacco, in provincia di Salerno. Per mercoledì 11 dicembre è invece previsto in Prefettura a Salerno, una riunione con rappresentanti di Regione Campania, Provincia di Salerno e Comuni, allo scopo di pianificare la strategia che possa consentire a Roscigno di superare la grave emergenza frana che dura da circa 3 anni.
Soddisfatto di questi primi risultati Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno, che si è reso protagonista di iniziative per la soluzione dell’emergenza frana. E’ del 4 dicembre scorso un incontro sulla questione tenutosi a Roscigno con gli interventi dei sindaci della zona e con la partecipazione dell’assessore provinciale ai Lavori Pubblici e Protezione Civile, Attilio Pierro, a cui vanno i ringraziamenti di Albanese per gli impegni presi.
Il dibattito di Roscigno ha visto l’attenzione di cittadini ed amministratori locali che hanno voluto testimoniare il grande disagio che quotidianamente vivono. Diversi sono stati gli organi istituzionali e politici che hanno testimoniato la vicinanza alla problematica, fra i quali anche il vice-presidente del Senato Maurizio Gasparri, originario di Roscigno.







