CASTELLABATE AL VIA IL PREMIO RIPA
Nasce in provincia di Salerno nel Cilento a Castellabate un premio giornalistico-poetico per ricordare una “storica penna” che per 54 anni onorò la carta stampata. Il “Comitato Amici di Ripa” di cui ne fanno parte 34 amici ed intellettuali che negli anni collaborarono con il noto decano, ha istituito il “I° Concorso Giornalistico-Poetico Giuseppe Ripa 2009”. La prima edizione del Concorso nasce con due sezioni : Giornalismo e Poesia, di cui i rispettivi bandi sono pubblicati sul sito www.premioripa.it .
Il Premio giornalistico verte sulla tematica: “Ambiente e sviluppo dei territori costieri a vocazione turistica”-
Ø Territori costieri : dagli scempi edilizi e cementificazione delle coste alla distruzione dei patrimoni boschivi attraverso gli incendi –
Ø Sviluppi turistici su territori incontrollati, in assenza di servizi primari e insufficienza di strumenti di programmazione.
Mentre il Premio di Poesia è istituito sulla tematica: “L´uomo e le stagioni della vita” – La sua esistenza, il pensiero attraverso la parabola degli anni.
La sezione Poesia vuole essere, un omaggio allo stile del poeta Giuseppe Ripa, che in dieci libri di liriche pubblicati “canto” dell´uomo l´Io più profondo.
Giuseppe Ripa come giornalista fu voce libera, noto per la sua indipendenza di giudizio, nonché attento osservatore di quanto accadeva, sapendolo riportare con obiettività e linguaggio armonioso.
Temine di scadenza invio elaborati 7 gennaio 2009, la cerimonia di premiazione si terrà a Castellabate (SA) il 24 gennaio 2009
arch. Giuseppe Ianni
presidente e promotore del “Comitato Amici di Ripa”







