In Italia 382 feriti per i botti più di cento nella sola Campania
È di 382 feriti il bilancio di Capodanno in Italia. Nella sola Campania sono stati più di cento i feriti dall'esplosione dei botti. Oltre 70 tra Napoli e provincia. Grave il bilancio anche nel Salernitano nel quale sono rimaste 16 persone ferite. Il più grave è un uomo di 46 anni di Scafati il cui volto è stato devastato dall'esplosione di un potente petardo: è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
A Sarno un 33enne è stato colpito al braccio, in maniera non grave, da un proiettile vagante. A Padula un uomo di 60 anni ha riportato l'amputazione di tre falange della mano destra ed è ricoverato nell'ospedale di Sala Consilina con una prognosi che supera i 40 giorni. I maggiori feriti si sono registrati nell'agro sarnese nocerino e nella Valle dell' Irno.
Sono 382 i feriti in tutta Italia secondo quanto rende noto la polizia; nel 2007 furono 473. In aumento gli arresti (64) e i sequestri di botti illegali (294 tonnellate, +78%). Anche nel Milanese tre persone sono rimaste ferite da proiettili vaganti: una donna di 35 anni di Limbiate è stata raggiunta da un colpo di arma da fuoco all'addome; le sue condizioni sono gravi. Ricoverata poi una bimba di 10 anni raggiunta, a Milano, da un altro colpo d'arma da fuoco. Infine è stato ferito al collo un 23enne a Cologno Monzese (Milano). Ha invece perso un dito un milanese di 34 anni che aveva raccolto un petardo uscendo da una discoteca.
A Roma il bilancio è di 25 feriti; per 4 la prognosi è superiore ai 40 giorni. Due i feriti nel barese; un anziano ha perso la mano sempre per l'esplosione di un petardo e tre dita della mano ha perso anche un uomo nel leccese. Due bambini di 4 e 8 anni sono rimasti feriti dallo scoppio di petardi nel foggiano. Sono 20 in Calabria i feriti; tra i più gravi c'è un bimbo di 5 anni che ha riportato ustioni al collo di terzo grado. Un altro bambino di 4 anni è stato ferito nella notte a Palermo da un petardo. Infine una bimba di 3 anni è rimasta ferita a Cittadella (Padova) per lo scoppio di un petardo.






