Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Ad Eboli grande successo per l’esibizione del duo Lettieri / Fortunato

📅 domenica 5 gennaio 2014 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

05012014 lirica eboli

Grande successo di pubblico al concerto dei solisti dell’Ensemble Carlo Gesualdo tenutosi presso la Sala San Lorenzo di Eboli. Ad esibirsi il tenore Diego Raphael Fortunato ed il pianista Giovanni Lettieri. Il programma della serata si è articolato in un interessante connubio che ha visto uniti tra i più importanti compositori dell’800 europeo quali Liszt, Schumann a quelli russi Skriabjn e Rachmaninov, fino ad arrivare a conclusione della serata con un omaggio al genio Verdiano. Scelta vincente della serata il pianismo del maestro Lettieri: non solo virtuosismo ma anche capacità di introspezione e di fraseggio, a vantaggio anche del pubblico che si risveglia e si appassiona all’eloquenza musicale proposta dal pianista italiano. La tavolozza timbrica di cui dispone gli consente di creare un affresco dai mille colori, di scendere nelle profondità degli accordi iniziali che risuonano come campane nello studio op. 8 n. 12 di skriabjn fino a scivolare leggero negli accordi di accompagnamento degli Studi sinfonici op. 13 di Schumann, opera particolarmente cara all’artista e di indubbia difficoltà. Altrettanto coinvolgente ed entusiasmante la performance del tenore Diego Raphael Fortunato che conferma la predilezione al canto drammatico ed eroico verdiano. Una vocalità quella del tenore cilentano che sorprende sempre per volume e per afflato. Esecuzione brillante della lirica di Rachmaninov Le printemps tratta dall’op. 14 n. 11 e dell’aria della Forza del Destino di Verdi O tu che in seno agli angeli. A riguardo interviene l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello: “Inauguriamo il nuovo anno con un prestigioso appuntamento con la musica classica, organizzato insieme all’Ente Provinciale per il Turismo, al quale intendo rivolgere i miei ringraziamenti per la disponibilità mostrata anche quest’anno, che ci ha consentito di ospitare nella nostra sala San Lorenzo due solisti di grande bravura, che vantano esperienze di altissimo profilo”.

“La sala concerto San Lorenzo
– dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – è diventata luogo privilegiato della cultura e sinonimo, soprattutto per gli appassionati, di buona musica.

In sintonia con tale principio, apriamo il 2014 con un bel concerto, che vede l’esibizione di artisti di alto respiro, che sono certo, con le loro note, allieteranno piacevolmente il proprio pubblico”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.