Giornata Mondiale del Malato - peregrinatio reliquia beato Giovanni Paolo II
In occasione della XXII Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà l’11 febbraio p.v. dal tema Fede e carità: «Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1 Gv 3,16), nella nostra diocesi giungerà direttamente dalla Postulazione della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo II la reliquia* itinerante del Sangue del beato.
Tale insigne reliquia sosterà nei giorni 11 e 12 febbraio negli ospedali della diocesi secondo questo calendario:
11 febbraio ore 10 Ospedale di Polla
Ore 16 Ospedale di Sapri
12 febbraio ore 16 Ospedale di Sant’Arsenio
Da giovedì 13 a domenica 16 febbraio la reliquia sosterà nella Parrocchia San Lorenzo Martire in Torre Orsaia, in preparazione alla giornata interparrocchiale del Malato e dell’anziano, con un fitto calendario di appuntamenti che vedranno impegnate le varie componenti della comunità civile e cristiana della cittadina e di tutta la zona del Golfo di Policastro.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma dettagliato.
Don Pasquale Pellegrino
Parroco e direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute
*Il reliquiario contiene l'ampolla con il sangue di Giovanni Paolo, prelevato il 2 aprile 2005, giorno della sua morte. Lo scultore trevigiano Carlo Balljana - ha spiegato il Cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, già segretario personale di Karol Wojtyla -, ha realizzato il reliquiario dopo aver partecipato ai funerali del Santo Padre. Il reliquiario riprende la scena dei funerali dove sulla sua bara era stato deposto il Vangelo aperto. Improvvisamente un forte vento sul sagrato di san Pietro prima cominciò a sfogliare poi a chiudere il Libro come se chiudesse una tappa della evangelizzazione del grande Pontefice. Quel Vangelo ora è riaperto per dire che la testimonianza del Vangelo, che Giovanni Paolo II ha incarnato, continua a parlare al cuore degli uomini.







