Fiume Mingardo, mancata bonifica di materiali pericolosi. Fare Verde Cilento fa un esposto
Fare Verde Cilento invia un esposto all’assessore ambiente regione Campania, al comune di Camerota, al presidente Pncvd, e per conoscenza alla procura di Vallo, in cui si segnala la mancata bonifica di materiali pericolosi su la riva sinistra idraulica del fiume Mingardo Sic IT 80 500 13 nel PNCVD.
I rifiuti, quali pneumatici dismessi, guaine catramate di lastricato solare, polistirolo eccetera, abbandonati da tempo su argine del fiume in posizione precaria, pertanto con molta probabilità trascinati in acqua e quindi a mare, furono segnalati dall’associazione alle autorità sia nel 2012 che nel 2013 senza ottenere alcuna risposta in merito.
L’ultima pioggia del 22 gennaio ha determinato una piena vigorosa del fiume che ha trascinato via alcuni rifiuti come è evidente dalle foto che mostrano materiale rimasto incastrato nella vegetazione ripariale.
L’associazione invita pertanto le autorità a provvedere urgentemente alla bonifica del luogo, per scongiurare l’inquinamento degli ecosistemi naturali.

Segreteria Fare Verde Cilento







