Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

L'on. Capozzolo scrive al Capo diartimento Protezione Civile in merito alla viabilità nel Cilento

📅 giovedì 30 gennaio 2014 · 📰 PoliticaCilento

Roma, 28 gennaio 2014
Franco GABRIELLI
Capo Dipartimento Protezione Civile
Presidenza del Consiglio dei Ministri



Egregio Dottore,

nell’ambito delle mie funzioni di rappresentante parlamentare, ritengo doveroso metterLa a conoscenza della condizione di emergenza che in queste ore sta interessando la provincia di Salerno. Mi riferisco ai ripetuti episodi di dissesto idrogeologico che da diversi giorni stanno generando frane e smottamenti. Intere zone sono isolate e molte persone non sono nemmeno in grado di raggiungere il loro posto di lavoro o, peggio, di ritornare nelle proprie case. La frana che ha interessato la Statale 18 nel tratto Agropoli-Prignano, ha inoltre impedito totalmente la viabilità in entrambi i sensi, rendendo impossibile raggiungere l'unico presidio ospedaliero, attivo della zona a Vallo della Lucania.

Ulteriori danni sono stati causati alle colture e alle abitazioni, dall'esondazione del fiume Sele.

Dinanzi a questa innegabile realtà, che è sotto gli occhi di tutti, le varie istituzioni locali e regionali, preposte ad intervenire per scongiurare il peggio ed aiutare i cittadini, si limitano a denunciare la mancanza di fondi per poter finanziare qualsiasi tipo di operazione, per colpa dei tagli ai trasferimenti statali dando vita ad un continuo rimbalzo di competenze, che sta provocando un immobilismo che ogni giorno aumenta le probabilità di qualche grave calamità.

Dopo le continue e numerose sollecitazioni di diversi cittadini allarmati della situazione, mi trovo a chiederle formalmente un sollecito intervento, impiegando gli uomini del Suo Dipartimento per una verifica della situazione per mettere in sicurezza persone e territori, prima che sopraggiunga un evento irreparabile dopo il quale ci sarà soltanto da contare i danni in termini di vite e di perdita di territorio.


La ringrazio vivamente per La sua attenzione e rimango in attesa di un Suo riscontro.

On. Sabrina Capozzolo

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.