SAPRI, FARE VERDE BONIFICA SPIAGGE S. CROCE E CAMMARELLE
          Come previsto, malgrado la pioggerella insistente che non ha permesso la partecipazione di una classe elementare, Fare Verde  Cilento ha bonificato le spiagge di Santa Croce e delle Cammarelle, dove le mareggiate di gennaio avevano depositato una notevole quantità di rifiuti,  per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all'anno e non solo durante il periodo estivo. 
Sono stati raccolti 6 sacchi di varia tipologia di rifiuti, tra cui spiccano i recipienti di plastica e il polistirolo,  quello per intenderci delle cassette dove viene riposto il pescato.
Il materiale di polistirolo (due sacchi)  era molto spezzettato e avrebbe rappresentato  un grosso pericolo per la fauna ittica perché facilmente ingerito una volta sminuzzato nelle sue  sferette che lo compongo. Fare verde pertanto  intende inoltrare una richiesta al sindaco di dotare il porto di un contenitore dove i pescatori possano depositare i rifiuti. Questa tipologia di rifiuti infatti può provenire dai molti valloni che sboccano nel golfo di Policastro ma anche direttamente dal mare, trasportato a riva dalle mareggiate.
  

I recipienti di plastica quale contenitori di detersivi e in special modo le bottiglie (circa 60), raccolte sulla spiaggia vengono soprattutto dai valloni. Occorre pertanto ridurre i rifiuti a monte dotando ad esempio Sapri della “casa dell’acqua” promessa ma mai realizzata.

I volontari di Fare Verde hanno colto così l'occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite.
COMUNICATO STAMPA FARE VERDE CILENTO
        






