Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Cilentana, scoperta choc: i piloni del viadotto sono solo appoggiati sul terreno

📅 venerdì 7 febbraio 2014 · 📰 CronacaCilento

09022014 ponte sp 430 piloni cilentana
Credits Foto CilentoNotizie.it

SALERNO - La Cilentana, interessata da una frana nelle scorse settimane che ne ha causato la chiusura all'altezza di Agropoli, è a rischio crollo. Sull'intero tratto del grande viadotto. Il motivo è allarmante, causato probabilmente da chi realizzato i lavori di quella strada: i piloni di cemento dell'arteria viaria, che dovrebbero essere il cardine della staticità dell'opera, non sono interrati ma appoggiati sul terreno, cosi si legge sul Corriere del Mezzogiorno.

«Le indagini sui piloni del viadotto che hanno ceduto - ha rivelato a La Città l'assessore provinciale Attilio Pierro al termine delle indagini dei tecnici di Palazzo Sant'Agostino - hanno evidenziato che le fondazioni sono sopra terra e non ancorate alla roccia. Da qui il verificarsi dello scivolamento. Solo qualche ferro è risultato fissato più in profondità. La situazione interessa tutti i piloni del viadotto».

Intanto è' stata riaperta al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 18 Tirrena Inferior nel Comune di Ogliastro Cilento. Il tratto era stato chiuso lo scorso 25 gennaio a causa di una frana che aveva provocato il dissesto del piano viabile. [FONTE Corriere del Mezzogiorno]




piloni cilentana sp430

frana cilentana prignano


Nota - aggiornamento (InfoAgropoli):
Alla base del problema, vi è il terreno sul quale poggiano le colonne del ponte: fino a dieci metri di profondità c'è un misto di acqua e fango e a sei metri è stata trovata anche una falda acquifera.

Da RadioAlfa:
La Cilentana è poco sicura. A questo risultato si è giunti dopo l'esito delle analisi effettuate sulla staticità della strada che conduce nella zona sud della provincia di Salerno, in seguito ad una frana avvenuta nelle scorse settimane e che ha causato la chiusura all'altezza di Agropoli. I tecnici che hanno effettuato i sopralluoghi e le analisi hanno scoperto che le fondazioni dei piloni di cemento dell'arteria viaria non sono interrati e ancorati alla roccia. La notizia è stata pubblicata questa mattina dal quotidiano La Città con le dichiarazioni dell'assessore provinciale Pierro secondo cui proprio questo stato di cose ha verificato il cedimento. Ci sarebbe solo "qualche ferro, ha detto Pierro, fissato più in profondità. La situazione interessa tutti i piloni del viadotto". Ersilia Gillio

Aggiornamento da RadioAlfa
Cilentana, sopralluogo dell'ing. Criscuolo sulla frana. Tempi lunghi per la riapertura

Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.