Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Complesso di Santa Sofia, inaugurata la mostra “Una unica grande opera...Salerno”

📅 sabato 8 febbraio 2014 · 📰 CulturaSalerno

08022014 mostra salerno

DE LUCA: Inaugurata questa mattina al Complesso di Santa Sofia la splendida mostra "Una unica grande opera...Salerno" (in esposizione fino al 23 febbraio), che ripercorre le tappe della grande trasformazione urbana realizzata nella nostra città. Questa iniziativa pensata, organizzata, voluta da gruppi di volontari, da tecnici, da giovani architetti della nostra città, che hanno deciso di giocare un ruolo di cittadinanza attiva, è una svolta storica per la città di Salerno: è l'equivalente culturale della trasformazione fisica in atto nella nostra città.

Sono convinto che la libertà si difende con la libertà, che la cultura si difende con la cultura, che perfino le campagne strumentali vanno combattute con la cultura e la libertà. Si deve rispondere ad elementi di deformazione della realtà presentando la realtà per quella che è, perché siamo convinti che la realtà sarà più forte di tutto. Come si farà a parlare di paesaggio quando si vedranno le immagini di come era l'area su cui sorgerà Piazza della Libertà? Chi potrà non vedere che quell'opera significherà estendere il lungomare di Salerno per altri 500 metri in un'area nella quale la città moriva? Siamo noi che stiamo restituendo pezzi di città all'ambiente, al paesaggio, al godimento dei cittadini in un quadro di grande qualità architettonica.
Noi stiamo disegnando questa città perché siamo convinti che oggi la trasformazione urbana è l'unica occasione di crescita economica. Tutto ciò che facciamo lo facciamo per i nostri giovani, per dar loro lavoro e opportunità di vita.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.