Nel mare e sulle spiagge troppo polistirolo dannoso alla fauna ittica e all’ambiente
          Fare Verde invia all’Assessorato Demanio Marittimo della regione, alla Capitaneria di porto di Palinuro e p. c. al Sindaco di Sapri la  richiesta di predisporre contenitori  sul molo dove depositare rifiuti di plastica e polistirolo.
Durante le nostre iniziative di bonifica delle spiagge (campagna “il mare d’inverno”) rinveniamo rifiuti di tipologie diverse, ma la stragrande percentuale dei suddetti è rappresentata da bottiglie di plastica e cassette di polistirolo.
Il polistirolo rappresenta un grosso pericolo per la fauna ittica perché facilmente ingerito una volta sminuzzato nelle  sferette che lo compongo. 
Ma purtroppo le cassette di polistirolo, comunemente usate dai pescherecci per confezionare il pesce, che deturpano spiaggia e dune delle nostre coste, confermano senza dubbi l’incivile abitudine degli equipaggi dei pescherecci, di disfarsi delle cassette gettandole in mare aperto. Un atteggiamento sconcertante che conferma lo scarso rispetto per l’ambiente ed il mare, proprio da parte di chi lo vive quotidianamente, per di più traendone sostentamento.

Segnale, quest’ultimo, anche di assenza di qualsiasi forma di controllo e deterrenza del fenomeno da parte delle autorità preposte, nonostante gli esposti avanzati gli anni scorsi a seguito delle precedenti edizioni della manifestazione ecologista.
Fare Verde Cilento chiede pertanto che vengano installati dei recipienti appositi sul molo di Sapri, dove i pescherecci di ritorno dal mare possano deporre le bottiglie e cassette suddette. Si prega inoltre il comune di provvedere ad una sensibilizzazione del problema inquinamento dell’ecosistema marino attraverso tabelloni specifici posti al molo d’attracco e in città.
COMUNICATO STAMPA Fare Verde Cilento
        






