Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“IMPARA L’ARTE E NON METTERLA DA PARTE!”

DALL’8 AL 14 MARZO 2014
PRESSO CARPE DIEM
Via Dogana Vecchia, 34 Salerno (zona Largo Campo)

📅 domenica 2 marzo 2014 · 📰 CulturaSalerno

02032014 anna de rosa apocalisse

Dall’8 marzo, festa della donna, viene ospitata presso il Carpe Diem la mostra personale dell’artista salernitana, ma di adozione cosmopolita, Anna De Rosa.

La pittura di Anna De Rosa è stata riconosciuta dagli addetti ai lavori come “realistico naive” (tale identificazione di genere è stata confermata da The Pollock-Kransner Foundation di New York e da The National Museum of Women in the Arts Washington, che raccoglie le opere di tutte le pittrici dal passato fino ad oggi).

La sua musa ispiratrice è Frida Kahlo, ma i riferimenti di Anna De Rosa sono anche a Paul Gauguin, a Vincent Van Gogh, a Francis Bacon, a Lucian Freud, a Henri Rousseau, a Joaquin Sorolla.


La pittrice afferma: “Disegno e dipingo di getto come faccio per lo scrivere! E’ la tela o il muro (sono muralista mi piace molto dipingere su ampie dimensioni) a donarmi le forme, le proporzioni, le prospettive, il cromatismo. E’ istintivo… scelgo di dipingere in forma empirica e diretta ciò che è già in me, conosco le tecniche ma mi piace sperimentare e utilizzare materiali di riciclo!”

Anna De Rosa è anche una scrittrice: ha pubblicato diversi libri, è presente in antologie letterarie e per il figlio regista Antonello Novellino ha curato storyboard e scritto sceneggiature con la figlia Sara Novellino che sono diventate video, cortometraggi e spot pubblicitari.

www.premioceleste.it/annaderosa

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.