Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

8 Marzo: MDC e CODACONS in piazza per le pari opportunità

📅 sabato 8 marzo 2014 · 📰 AvvisiSalerno

In Italia le donne sono una maggioranza trattata da minoranza, nelle istituzioni, nella politica, nella società civile. In occasione della festa della donna e nell’ambito del progetto“Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista”finanziato dalMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le associazioni Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e Codacons organizzeranno diversi stand in tutta Italia per informare le donne dei loro diritti e promuovere la parità di genere nell’accesso alle professioni, alle carriere, alla rappresentanza.

La sede Regionale Codacons di Salerno sarà presente
in Piazza Naddeo dalle 10:00 alle 18:00

Saranno distribuiti ai cittadini i materiali informativi del progetto e fornite utili indicazioni per conoscere le agevolazioni e poter accedere agli strumenti di tutela. Attraverso la banca dati legislativa e la web app Oppotunitadonna.org, portali creati dalle associazioni, è possibile consultare in poco tempo leggi nazionali e regionali, facilitazioni e incentivi, a favore dell’occupazione femminile.

L’associazione inoltre fornirà anche assistenza e raccoglierà racconti relativi a situazioni discriminatorie di genere sul piano lavorativo e sociale al fine di elaborare una proposta alle Istituzioni evidenziando i ritardi nel recepimento di molte normative e promuovere un effettivo protagonismo paritario delle donne a tutti i livelli.Una maggiore presenza delle donne nel tessuto sociale sarà opportunità di rafforzamento della democrazia e del Paese stesso.

Ricordiamo ai cittadini che lo sportello “Donna Protagonista” dedicato al progetto si trova in via M. De Angelis, 1 a Salerno e riceve tutti i giorni dalle 16:30 alle 19:30.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare i siti www.difesadelcittadino.it e www.codacons.it oppure la pagina facebook e twitter“Donna protagonista”.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.