“CARNEVALE DEL CILENTO”: UN MERAVIGLIOSO EVENTO
 
           di Marisa Russo | Blog
di Marisa Russo | BlogA Marina di Camerota ed a Palinuro per due giorni, 8 e 9 marzo, hanno sfilato le rappresentazioni carnevalesche, di queste due località e di Centola e Camerota paese, per il “Carnevale del Cilento”, organizzato da Gerry Guerrieri Management, Cilento e20, Associazione Marina 3000 ed Associazione Eso Es Palinuro. Non si può parlare infatti di solo “carri”, ma il titolo più idoneo è “Rappresentazioni Carnevalesche”, per quell’insieme di gruppi che si sono affiancati in corollari, intorno a ciascun tema scelto. E’ stato uno spettacolo eccellente, che ha tutte le possibilità di ancora crescere, coinvolgendo altri paesi per un carnevale che non si riduca agli ultimi due giorni, ma che si protragga, ricordando che nel calendario liturgico esso va dal 17 gennaio alle Ceneri, con sfilate che si realizzino in tutte le località coinvolte del Cilento, con un’uguale attenta qualità. E’ stato un esempio da portare avanti di aggregazione, al di sopra di ogni effimero campanilismo, per un risultato comune migliore, esempio anche per la scelta delle persone di qualità per organizzare, per decidere il tema, per realizzare i costumi, per l’esecuzione dei trucchi originali e curatissimi, per i figuranti idonei, per le musiche, le coreografie, la presentazione scena per scena del loro significato, ed infine, ma non trascurabile, per la selezione di una giuria competente ed incorruttibile, capace di valutare ed evidenziare i meriti di ciascuno in un anche accorto equilibrio che non trascurasse nessuna realtà partecipante.

Ammirevole anche il coinvolgimento di figuranti di tutte le età, dai tanti bambini già consapevoli del loro ruolo, ai numerosi giovani ed anche ad altre rappresentanze di età più avanzata, quasi tutti disinvolti e rigorosi nel loro ruolo.

Presenti i sindaci di Centola e di Camerota, la Giuria ha assegnato il Primo Premio in assoluto a Marina di Camerota, per “Questa pazza, pazza Giungla marinara” con centosessanta figuranti!
Per la migliore rappresentazione del tema, premio a Centola per “I 5 Continenti”.
Per la migliore Scenografia premio a Palinuro per “A spasso con gli Dei”.
Per la migliore Coreografia premio a Palinuro per “A spasso con gli Dei”.
Per i Costumi premio a Marina di Camerota per “Questa pazza, pazza Giungla marinara”.
Premio per la Simpatia a Camerota per Oktober Fest.
Premio per la migliore maschera alla “Donna Giungla”, pubblicata in alto a sinistra, vicino a “La Terra”.
Impegnati in particolare i Costumisti, per Marina di Camerota, Ernesto Leo, per Palinuro, Anna Santoro.
Presidente di Giuria il Direttore Artistico Marisa Russo, giurati il Maestro Musicista Leonardo Russo, il regista Ciro Discolo, l’aiuto regista Paola Paradisi, la professoressa d’Arte Francesca Sestito, l’ingegnere Stefano Tomei e la coreografa Serena Criscuolo.

Pur nella gioiosa rappresentazione di animali, di vari fiori, di farfalle variopinte, di gemme dai diversi colori, dei 4 elementi naturali, nella Giungla si evidenziava anche qualche desiderio di cannibalismo verso qualcuno.

Affascinato da questa magica atmosfera creativa, che dà al Carnevale la sua valenza culturale, la sua forza di richiamo, al di là del tempo e dello spazio, e, contemporaneamente, la capacità di esorcizzare energie negative, tra neri ragni in agguato,

anche il cane prontamente “ha chiesto” di essere colorato!

Alla fine il fiammeggiante elemento fuoco sembrava divenire espressione del focoso fervore ispirato da questo carnevale!


Grazie anche a tutti i componenti della Giuria che seriamente si sono impegnati immobili ed attenti, nonostante qualche pioggerella ed il frizzante freddo marino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
         Effettua una ricerca
        Effettua una ricerca
      






