Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

“Uomo e galantuomo”: due categorie sempre più in squilibrio

📅 venerdì 28 marzo 2014 · 📰 Spettacoli-EventiMarina di Camerota

28032014 uomo e galantuomo
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

La Commedia di Eduardo De Filippo va in scena a Marina di Camerota ad opera dell’Associazione Teatrale il cui titolo è già una promessa “La Bottega del sorriso”, Presidente Giovanna Attanasio.

Composta nel 1922, l’opera teatrale ebbe come titolo originario “Ho fatto il guaio? Riparerò”, affermazione ormai molto rara!

Il tutto si svolge a Bagnoli e l’ ironia di Eduardo è subito evidenziata dal nome della Compagnia Teatrale in scena “L’Eclettica”, nell’illusione di saper recitare ogni genere ed invece nella totale incapacità di svolgere il ruolo di attori.

Quindi presa di mira l’opera “Malanova” (la cattiva notizia) di Libero Bovio, resa, non certo a caso, una maldestra farsa da tale compagnia!

Gravidanze fuori dalle coppie legalizzate, equivoci e scambi di persone, la pazzia finta come eterna copertura alle malefatte, si susseguono suscitando molta ilarità.

Quella scatola di latta posta nel manifesto sulla testa di Eduardo e riproposta nella locandina, allude al ripetersi, nei racconti del protagonista della Commedia a proposito del suo mestiere, sempre della stessa frase iniziale "Io tengo 'na buatta" ("ho una scatola di latta").

L’entusiasmo di queste persone dell’Associazione Teatrale che si impegnano nella recitazione di opere famose, con grandi predecessori, è veramente encomiabile.

Riescono anche a portare in altri luoghi le loro rappresentazioni con il nome di Marina di Camerota, realtà che si pone spesso alla nostra attenzione per il fermento creativo in atto che dà notevoli risultati.

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.